Rapporti di lavoro

Fondo artigiani, al via i pagamenti dell’assegno ordinario

di F. A.

Con il trasferimento di 448.125.003,97 euro a Fsba, il Fondo di solidarietà bilaterale dell'artigianato, sono partiti i pagamenti dell'assegno ordinario ai lavoratori dell’artigianato.

A renderlo noto è stato lo stesso Fondo con un breve comunicato apparso sulla home del sito. Comunicato che segue di qualche giorno quello del ministero del Lavoro in cui si annunciava in trasferimento della "tranche" al Fondo, secondo quanto previsto dal Dl n. 104/2020 (cosiddetto decreto Agosto).

Le risorse, utili a coprire sia le prestazioni, sia la contribuzione correlata, corrispondono al fabbisogno dichiarato da Fsba al ministero del Lavoro il 16 novembre con la rendicontazione periodica.

In questi giorni dunque saranno erogate, con le modalità previste dal sistema della bilateralità artigiana, le indennità di assegno ordinario che riguardano le mensilità fino al mese di settembre e una piccola parte di ottobre. I pagamenti saranno effettuati sulla base delle ore di assenza dichiarate nelle domande inserite fino al mese di ottobre, attraverso le procedure previste dal sistema SinaWeb.

I pagamenti riguarderanno anche i periodi di sospensione che vanno fino al 12 luglio, i quali, in ragione della parziale insufficienza degli stanziamenti "Covid19" previsti dai precedenti provvedimenti governativi, non erano state del tutto erogati.

Questo perché nelle scorse settimane è intervenuto il decreto Ristori bis che ha offerto ai due fondi alternativi costituiti ai sensi dell'articolo 27 del Dlgs n. 148/2015 – Fsba appunto e Formatemp, il fondo dei lavoratori della somministrazione di manodopera tramite Agenzia per il lavoro - , la possibilità di pagare queste settimane utilizzando lo stanziamento previsto dal decreto Agosto, risorse che il provvedimento estivo aveva destinato alle sole settimane decorrenti dal 13 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©