Rapporti di lavoro

Emergenza covid, entro il 28 febbraio la comunicazione per il bonus baby sitter

di Pietro Gremigni

Le prestazioni di baby sitting svolte tra il 5 marzo 2020 al 31 agosto 2020, potranno essere comunicate dal genitore beneficiario sulla piattaforma delle prestazioni occasionali dell'Inps entro il 28 febbraio 2021.

Lo comunica l'Inps col messaggio 101/2021 che riprende la procedura di utilizzazione del bonus baby sitter concesso nella prima fase emergenziale, in corrispondenza della chiusura delle scuole, in alternativa al congedo speciale covid indennizzato al 50%.

Preliminare alla comunicazione all'Inps, nonché al pagamento della prestazione nel limite massimo di 1.200 euro oppure 2.000 euro per i dipendenti del settore sanitario, è la cosiddetta appropriazione da parte del genitore beneficiario, che dovrà procedere ad appropriarsi telematicamente del bonus per l'acquisto dei servizi di baby sitting tramite i canali indicati nella domanda stessa (Sms, indirizzo e-mail o Pec).

L'appropriazione consentirà al beneficiario di visualizzare nel "portafoglio elettronico" l'importo concessogli e di disporne per la remunerazione delle prestazioni lavorative, che devono essere comunicate in procedura dopo il loro svolgimento.

Di regola la comunicazione delle prestazioni effettuate dal lavoratore deve essere effettuata dal beneficiario entro il giorno 3 del mese successivo a quando è stata effettuata la prestazione. Tuttavia, col messaggio in questione l'Inps ha unificato in un'unica data finale, cioè il 28 febbraio 2021, l'assolvimento di tale obbligo da parte di chi non lo avesse espletato per tempo nei mesi precedenti.

Tra l'altro il termine per comunicare le prestazioni è lo stesso di quello relativo al nuovo bonus baby sitter di 1.000 euro concesso a favore dei soli lavoratori autonomi delle zone "rosse" ad alto rischio epidemiologico, a fronte dello svolgimento della didattica a distanza da parte dei figli frequentanti la seconda e la terza media.

Resta confermato il fatto che, per procedere alle comunicazioni, occorre avere rispettato i passaggi della procedura per accreditarsi nella piattaforma del libretto di famiglia, occorre cioè che il genitore beneficiario (utilizzatore) e il prestatore si siano registrati preliminarmente sulla piattaforma delle prestazioni occasionali, accessibile sul sito www.inps.it.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©