Rapporti di lavoro

Le indennità per assenze da Covid saranno rifinanziate

di M.Pri.

Con la conversione in legge del decreto 111/2021 (in scadenza il 5 ottobre, ora all’esame della Camera, poi passerà al Senato) potrebbe arrivare la soluzione al problema delle coperture finanziarie per le indennità correlate alle assenze dal lavoro dovute al Covid. Due gli ambiti su cui è richiesto un intervento.

Il primo riguarda le assenze dal lavoro inquadrate come malattia da quarantena avvenute nel 2021, che al momento non vengono indennizzate dall’Inps per assenza di appostamento di bilancio.

Il secondo concerne l’assimilazione al ricovero ospedaliero dell’assenza dei lavoratori fragili che non possono svolgere attività in smart working, equiparazione che non è più operativa dal 1° luglio.

Secondo quanto affermato dalla sottosegretaria al Lavoro, Tiziana Nisini in risposta a interrogazioni presentate in Commissione lavoro alla Camera, sono in corso interlocuzioni con il ministero dell’Economia per verificare la disponibilità di risorse, mentre sono già stati presentati emendamenti a questo scopo al Dl 111/2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©