Agevolazioni

Le nuove agevolazioni nel settore agricolo

di Cristian Valsiglio

L'INPS con circolare 5 novembre 2014, n. 137 illustra i nuovi incentivi collegati all'assunzione di giovani lavoratori agricoli previsti dal D.L. 91/2014 così come convertito dalla L. 116/2014.
In particolare la predetta norma prevede che i datori di lavoro agricoli ex art. 2135 c.c. che hanno assunto o assumeranno per il periodo 1.7.2014 - 30.6.2015 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno fruire di un incentivo pari a 1/3 della retribuzione imponibile ai fini previdenziali per un periodo di 18 mesi.
Ad essere agevolate saranno sia le assunzioni a tempo indeterminato sia le assunzioni a tempo determinato mentre il beneficio sarà proporzionalmente ridotto in caso di part time.
Il benefico che sarà riconosciuto dall'istituto in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande che il datore di lavoro dovrà effettuare così come previsto dalla circolare inps 137/2014.
L'incentivo, che non potrà essere superiore a 5.000 euro l'anno per le assunzioni a tempo indeterminato e a 3.000 euro l'anno per le assunzioni a tempo determinato sarà riconosciuto, mediante compensazione con i contributi dovuti, rispettivamente in unica soluzione (per i OTI) decorsi 18 mesi dalla data di assunzione e in 3 trance di 6 mesi per i OTD (tempi determinati).
Sotto l'aspetto oggettivo i contratti a tempo determinato per consentire l'agevolazione dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Essere di durata triennale
Garantire un periodo di occupazione minima di 102 giornate annue
Essere in forma scritta.
Inoltre l'azienda dovrà essere in regola con il durc e con le previsioni di cui alla L. 92/2012 in materia di condizioni da rispettare per fruire delle agevolazioni.
Inoltre le assunzioni dovranno produrre un incremento netto dell'occupazione.
Sotto l'aspetto soggettivo i giovani oltre ad essere di età compresa tra 18 e 35 anni dovranno trovarsi in una delle seguenti condizioni:
Essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
Essere privi di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per accedere all'incentivo le aziende dovranno presentare apposita istanza, a decorrere dal 10 novembre 2014, tramite la comunicazione biridezionale con l'INPS e utilizzando il modello di comunicazione “GIOV/AGR (D.L. 91/2014)”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©