Agevolazioni

Bando Inail, via alle domande online

di Mauro Pizzin

L'Inail ha reso noto sul proprio sito internet che è disponibile dallo scorso 3 novembre, nella sezione “Incentivi alle imprese” dei Servizi online, la procedura telematica per la compilazione delle domande di partecipazione al bando Fipit. Si tratta del bando pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» 165 del 18 luglio scorso che mette in palio 30 milioni destinati a finanziare micro o piccole imprese che investono in progetti d'innovazione tecnologica per gli impianti, le macchine e le attrezzature destinate al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro, che siano in grado d'incidere sulle principali cause d'infortunio o malattia professionale (si veda anche «Il Sole 24 Ore» di sabato 19 luglio 2014).


Destinatari degli incentivi, suddivisi in budget regionali/provinciali, sono le micro e piccole imprese dei settori agricoltura (a cui sono destinati 15.582.703 euro), edilizia (9.417.297 euro) ed estrazione e lavorazione dei materiali lapidei (5.000.000 euro).


Il contributo in conto capitale verrà erogato fino a una misura massima corrispondente al 65% dei costi, al netto dell'Iva, sostenuti per la realizzazione del progetto. Il contributo massimo che potrà essere concesso per ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non potrà superare l'importo di 50mila euro, mentre il contributo minimo non potrà essere inferiore a 1.000 euro.


Per l'inserimento dei dati, secondo le modalità previste dal bando, le imprese devono essere registrate al portale Inail. Le istruzioni per accedere alla procedura e per compilare online la domanda sono, invece, riportate nel Manuale utente, pubblicato assieme al bando stesso sul sito dell'Istituto.


La domanda deve essere presentata per la regione/provincia dove è attiva l'unità produttiva per la quale l'impresa intende richiedere il finanziamento. Dopo l'inserimento online, la domanda di partecipazione deve essere inoltrata, insieme alla documentazione prevista dal bando, all'indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) della struttura regionale/provinciale competente.


L'invio della domanda e della relativa documentazione dovrà avvenire nei termini e con le modalità previsti dal bando medesimo entro il termine perentorio delle ore 18 del 3 dicembre 2014. Il rispetto del termine di scadenza – avvisa l'Inail – sarà valutato in base alla data e all'orario indicati nel messaggio di presa in carico del gestore della Pec utilizzata dal mittente. Le imprese partecipanti sono invitate dall'Istituto a indicare nell'oggetto della Pec inviata la dicitura «Bando Fipit» e a riportare il codice identificativo univoco attribuito dall'applicativo al salvataggio della domanda stessa.

Le indicazioni dell'Inail per il bando Fipit

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©