Agevolazioni

Settore autotrasporto, modalità di erogazione dei contributi per la formazione professionale

di Domenico Repetto

I soggetti destinatari degli incentivi e delle azioni di formazione professionale, previste dal Decreto 31 luglio 2015 (sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 settembre 2015, n. 211), sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti, inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipano ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale, generale o specifico, volte all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa ed alle nuove tecnologie.
Sono esclusi dall'incentivo i corsi di formazione finalizzati all'accesso alla professione di autotrasportatore e all'acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l'esercizio di una determinata attività di autotrasporto.
Le iniziative devono essere realizzate attraverso piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere; in tal caso, al momento della presentazione della domanda, è necessario specificare la volontà di tulle le imprese coinvolte di partecipare al medesimo piano formativo.


Svolgimento delle attività di formazione
Ai fini del finanziamento, l'attività formativa deve essere avviata a partire dal 1° dicembre 2015 e deve avere termine entro il 31 maggio 2016. Potranno essere ammessi costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo anche se antecedenti a tale data, purché successivi alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente decreto.
Il contributo massimo erogabile per l'attività formativa è fissato in 150mila euro per impresa o, nel caso di raggruppamento di imprese, per ogni impresa che all'interno del raggruppamento stesso concretamente partecipi all'attività formativa. Il contributo è comunque limitato ai seguenti massimali:
a) ore di formazione: cinquanta per ciascun partecipante;
b) compenso della docenza in aula: 120 euro per ogni ora;
c) compenso dei tutor: 30 euro per ogni ora;
d) servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati; 20% del totale dei costi ammissibili.
Per ogni progetto formativo, la formazione a distanza non potrà superare il 20% del totale delle ore di formazione.


Requisiti e termine di presentazione delle domande
Possono proporre domanda di accesso ai contributi:
- le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi sede principale o secondaria in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale e le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che esercitano la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, iscritte all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
- le strutture societarie iscritte nella sezione speciale del predetto Albo limitatamente alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi iscritte nella citata sezione speciale dell'Albo.
Ogni impresa richiedente, anche se associata ad un consorzio o a una cooperativa, può presentare una sola domanda di accesso al contributo. In caso di presentazione di più domande sarà presa in considerazione solo la domanda presentata per prima o, in caso di presentazione in pari data, quella con il minore contributo richiesto.
Le domande par accedere ai contributi devono essere presentate a partire dal 28 settembre 2015 ed entro il termine perentorio del 30 ottobre 2015 in via telematica, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell'impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente,
L'erogazione del contributo per le iniziative formative avverrà al termine della realizzazione del progetto formativo, che dovrà essere completato entro il termine perentorio del 31 maggio 2016. Entro e non oltre la data del 10 giugno 2016 dovrà essere inviata specifica rendicontazione dei costi sostenuti, secondo il preventivo presentato all'atto della domanda. Le modalità di invio della rendicontazione dei costi e della presentazione dei documenti saranno pubblicate sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella sezione Autotrasporto Contributi ed Incentivi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©