Agevolazioni

Piemonte, ripartono i tirocini di Garanzia giovani

di Michele Regina

La Regione Piemonte ha dato il via, con decorrenza da domani, 1° marzo 2016, alla Fase 2 della Garanzia Giovani. (http://www.regione.piemonte.it/garanziagiovani) .
Dal 1° marzo 2016 infatti è previsto di nuovo l'erogazione delle indennità di tirocinio da parte della Regione, attuato,come noto, per il tramite dell'Inps quale ufficio pagatore.
La Regione recepisce così le linee guida ministeriali. Si prevede che il contributo pubblico si riduca però da 3.000,00 a 1. 800,00 euro. Le risorse, in particolare, vengono corrisposte a copertura solo degli ultimi tre mesi e solo a condizione che il tirocinio duri effettivamente sei mesi, impiegando il giovane a tempo pieno. L'indennità dei primi mesi è a carico dell'azienda, che viene così maggiormente coinvolta sull'importanza del tirocinio stesso ed incentivata a investire sul giovane con un progetto di più lungo periodo.
Quindi rispetto a quanto avveniva in precedenza dal 1.3.2016 il contributo regionale risulterà come di seguito:
• verrà erogato solo per i tirocini a tempo pieno della durata di sei mesi (per i giovani svantaggiati è previsto il cofinanziamento anche dei tirocini part-time, come le eventuali proroghe semestrali);
• sarà corrisposto dall'INPS nella misura massima di 600,00 euro/mese, a copertura solo del 4°, 5° e 6° mese di tirocinio (i primi tre mesi sono interamente a carico dell'azienda ospitante);
• non sarà riconosciuto qualora il tirocinio riguardi un soggetto disabile e sia attivato in convenzione ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 68/1999.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©