Agevolazioni

Regione Sardegna, bando per le assunzioni stagionali agevolate

di Domenica Repetto

La Regione Sardegna, con la determinazione 11 marzo 2016, numero 7125-400 (pubblicazione online del 15 marzo 2016) mette a disposizione dei contributi a favore delle imprese del settore del turismo che impiegheranno lavoratori oltre il periodo canonico dei quattro mesi di alta stagione (giugno, luglio, agosto e settembre).

La sovvenzione consiste in un contributo concesso alle imprese che assumano lavoratori con contratti a tempo determinato ed a tempo indeterminato che comprendono uno o più mesi di bassa stagione e anche a quelle che dimostrino di aver trasformato i contratti da tempo determinato a tempo indeterminato al momento dell'invio della nota di adesione e comunque entro, e non oltre, il 31 dicembre 2016.

Il contributo sarà diversificato in base al tipo di contratto che le imprese attiveranno.
Contratti a tempo determinato a tempo pieno:
a) euro 600 mese per marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre. Per ottenere l'agevolazione nei mesi di marzo, aprile e maggio l'assunzione andrà effettuata entro il giorno 7.
Contratti a tempo indeterminato a tempo pieno o parziale verticale:
b) euro 7.000 una tantum per assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato e per la trasformazione di contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato prima dell'invio della nota di adesione e comunque entro, e non oltre, il 31 dicembre 2016. Il contributo una tantum sarà pari a 14.000 euro nel caso di assunzione di lavoratori molto svantaggiati o nel caso di assunzione di disabili. Tali importi si intendono rideterminati per i contratti stipulati a tempo parziale in relazione alla percentuale di lavoro prestato che non potrà essere inferiore al 60%.
L'importo del contributo non potrà essere superiore al limite massimo di 40mila euro per ciascun beneficiario e sarà determinato dalla sommatoria degli incentivi previsti per ogni assunzione.

Beneficiari
Possono accedere all'aiuto le imprese del settore con sede nella regione, che:
a) abbiano assunto o assumano lavoratori stagionali con contratto di lavoro a tempo determinato e a tempo pieno, a partire dal 1° gennaio 2016, per un periodo che ricomprenda continuativamente i quattro mesi canonici per la stagione turistica da giugno a settembre presso unità operative/sedi ubicate nel territorio della Regione Sardegna;
b) abbiano assunto o assumano lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno o a tempo parziale, a partire dal 1° gennaio 2016, per un periodo che ricomprenda continuativamente i quattro mesi canonici per la stagione turistica da giugno a settembre;
c) trasformino, prima dell'invio della nota di adesione e comunque entro, e non oltre, il 31 dicembre 2016, i contratti di lavoro di cui al punto "a" da tempo determinato a tempo indeterminato.

Modalità di presentazione
Per la presentazione della domanda le imprese, in possesso dei requisiti dovranno:
a) registrarsi al SIL Sardegna come "Soggetto Impresa" all'interno dell'area dedicata del portale www.sardegnalavoro.it. Le imprese già registrate possono utilizzare le credenziali d'accesso già in loro possesso;
b) compilare la domanda esclusivamente attraverso i servizi on line del sistema informativo lavoro sardegna all'indirizzo www.sardegnalavoro.it;
c) inviare per via telematica la domanda di agevolazione a partire dalle ore 10.00 del 18 aprile 2016 ed entro le ore 14.00 del 30 aprile 2016. Farà fede la data di invio telematico certificata dal sistema informativo lavoro sardegna.
In ogni caso, le imprese interessate potranno predisporre la domanda di partecipazione online a partire dalle ore 10.00 del 4 aprile 2016.

Per facilitare l'utilizzo dei servizi online, sul sito SardegnaLavoro sono disponibili specifici manuali operativi all'indirizzo www.sardegnalavoro.it.
Le eventuali richieste di chiarimento relative alle procedure informatiche potranno essere inviate via e-mail all'indirizzo supporto@sardegnalavoro.it specificando:
• nome e cognome e codice fiscale dell'impresa;
• numero di telefono per essere eventualmente ricontattati.
Per ricevere assistenza diretta è disponibile il servizio help desk al numero 070/513922.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©