Agevolazioni

Regione Liguria, al via gli incentivi per favorire start up

di Domenico Repetto

Il bando della Regione Liguria "START & GROWTH LIGURIA" per l'avvio e lo sviluppo d'impresa e dell'autoimpiego (Delibera della Giunta Regionale n. 386 del 29 aprile 2016) è finalizzato a sostenere nuove soluzioni occupazionali, favorendo la nascita e la crescita di nuove imprese attraverso la fornitura di servizi specialistici, tutoraggio e accompagnamento, consulenza e incentivi economici a supporto della creazione e crescita di iniziative imprenditoriali. Il bando ha durata pluriennale fino a esaurimento delle risorse e comunque fino al 30 aprile 2018.

Soggetti destinatari
Aspiranti imprenditori (individualmente o in team), senza limiti di età purché maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi e occupati che intendono avviare iniziative di lavoro autonomo, micro, piccola e media impresa.
I destinatari possono presentare:
1) idee di impresa, per le quali gli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) intendono usufruire di attività di formazione e consulenza/tutoraggio finalizzate alla verifica della effettiva validità dell'idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business plan;
2) business plan per i quali si intende usufruire delle attività di tutoraggio e accompagnamento agli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali), nella corretta definizione e sviluppo del piano di impresa e il passaggio all'impresa.

Oggetto delle iniziative imprenditoriali
Le iniziative possono riguardare la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, la fornitura di servizi alle imprese e alle persone, il commercio di beni e servizi, il turismo.
Il bando è aperto anche alle imprese già avviate che abbiano al massimo due anni di vita e che, appena create, potrebbero avere difficoltà a sopravvivere.
Gli incentivi economici per sostenere le spese di avvio della start up sono pari a 4.777,23 euro di contributo a fondo perduto per ciascuna iniziativa imprenditoriale e saranno corrisposti solo a seguito della validazione del business plan e dell'avvio dell'impresa. Successivamente, entro il primo anno di attività, è previsto un servizio di accompagnamento e tutoraggio, con la possibilità di insediare la propria unità produttiva all'interno degli incubatori di Filse per 12 mesi utilizzando i "voucher di incubazione" previsti dal bando.
La Regione prevede, attraverso l'emanazione di un ulteriore avviso pubblico, l'erogazione di incentivi all'occupazione per le nuove imprese costituite a seguito del presente bando che dimostreranno l'assunzione o l'inserimento in qualità di soci lavoratori di persone che si trovano nello stato di disoccupazione.

Modalità di presentazione
Il soggetto erogatore dei servizi e delle agevolazioni del bando è la società FI.L.S.E. Spa (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico).
Le domande potranno essere presentate accedendo al sistema bandi on line. Dalla data di pubblicazione è attivo su tutto il territorio regionale un servizio di help desk, supporto ed orientamento relativo all'iter di richiesta e ai contenuti dei percorsi di accompagnamento per la corretta informazione e assistenza preliminare ai potenziali destinatari delle Azioni del bando di seguito indicate. Gli aspiranti imprenditori possono fare riferimento agli sportelli informativi, aperti dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.30 su appuntamento, ai seguenti indirizzi:
•incubatore di imprese di Genova, in via Greto di Cornigliano 6r 16152 Genova Campi. Tel. +39 010 65631 - mail: dodero@filse.it / pedemonte@filse.it
•incubatore di imprese di Savona, presso la palazzina ex Omsav in zona porto – 17100 Savona. Tel. +39 019 8337701 mail: revelli@filse.it
•ufficio Filse presso la Camera di Commercio di Imperia in Via T. Schiva, 29 - 18100 Imperia. Tel 0183 793260 mail: farne@filse.it
•Ufficio FILSE presso CCIAA di SP, Via O.T.O., 3/5- 19124 La Spezia. Tel 0187 280960 – 0187 518483 mail: luciani@filse.it
Qualsiasi informazione relativa al bando ed agli adempimenti ad esso connessi, potrà essere richiesta direttamente presso gli sportelli, ovvero agli indirizzi di posta elettronica sopra indicati o direttamente sul sito internet di FILSE Spa www.filse.it.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©