Agevolazioni

Regione Umbria, incentivi alle imprese per lo sviluppo occupazionale

di Domenico Repetto

La Regione Umbria ha pubblicato l'avviso pubblico (determinazione dirigenziale n. 3391 del 29 aprile 2016), per l’erogazione di servizi alle imprese con piano di sviluppo occupazionale 2016-2017 "Cre.s.c.o" (Crescita, sviluppo, competitività, occupazione) a valere sul Por Umbria Fse 2014-2020.

Beneficiari
Possono presentare progetti, per conto di una o più imprese del medesimo settore o filiera produttiva, gli organismi di formazione pubblici o privati accreditati ai sensi della normativa regionale per la macro tipologia formazione continua.

Caratteristiche dell'intervento
Il progetto deve avere l'obiettivo di sostenere l'impresa o le imprese aderenti al progetto nella realizzazione di un piano di sviluppo attraverso la messa a disposizione di un servizio per l'efficace individuazione delle professionalità da inserire nell'organico aziendale e l'erogazione dei relativi incentivi per l'assunzione dei disoccupati.
Dovrà basarsi, pertanto, su una preliminare attività di analisi (strumento 1), svolta dal soggetto proponente a supporto del servizio di mediazione istituzionalmente erogato dai Centri per l'Impiego, finalizzata a individuare gli obiettivi e l'articolazione del piano stesso e a determinare i relativi fabbisogni professionali, organizzativi, formativi dell'impresa nonché gli ulteriori strumenti da attivare nell'ambito del presente avviso.
Conseguentemente, il progetto dovrà prevedere, obbligatoriamente:
• l'attivazione del servizio di preselezione e incontro domanda-offerta di lavoro (previsto nell'ambito dello stesso strumento 1), svolto dal Centro per l'impiego territorialmente competente, con il supporto dell'organismo di formazione, per l'individuazione dei disoccupati beneficiari degli interventi formativi e degli incentivi per l'occupazione;
• l'attivazione di brevi percorsi formativi, della durata max di 100 ore (strumento 2) e/o di tirocini extracurriculari, anche integrati con i percorsi suddetti, della durata di quattro mesi (strumento 3), finalizzati a far acquisire ai destinatari ulteriori competenze di carattere tecnico-professionale o trasversale/relazionale richieste dalle imprese aderenti;
• la richiesta di incentivi per l'assunzione a tempo indeterminato (strumento 4) dei disoccupati da inserire nell'organico aziendale.

Questi interventi dovranno rivolgersi a un numero di disoccupati maggiore rispetto al numero delle assunzioni previste in progetto:

• a tre disoccupati se il progetto preveda complessivamente una sola assunzione;
• pari al doppio a fronte di almeno due e fino a 5 assunzioni complessive;
• aumentato del 50% per un numero di assunzioni superiore a 5 prevedendo comunque 10 disoccupati nel caso dei progetti che prevedono 6 assunzioni. L'aumento del 50% viene applicato con arrotondamento all'unità superiore.

Caratteristiche del finanziamento

Analisi dei fabbisogni professionali e supporto all'individuazione delle risorse umane (strumento 1): per questa tipologia di attività il finanziamento pubblico non è previsto.
Formazione per disoccupati (strumento 2): il finanziamento pubblico massimo è pari a 2.500 euro per destinatario dell'attività formativa. Il costo standard sarà riconosciuto fino al massimo del 70% se non verranno perfezionate tutte le assunzioni previste dal progetto.
Tirocini formativi per disoccupati (strumento 3): in questo caso il finanziamento pubblico: è differenziato
a) da 500 a 800 euro lordi mensili per ciascun tirocinante. Spese ammissibili: costo dell'indennità di partecipazione per il tirocinante, oltre agli oneri fiscali, se dovuti, all'assicurazione Inail contro infortuni e le malattie professionali (compresa la quota a carico dell'impresa), all'assicurazione Rct e all'Irap
b) 500 euro lordi per ciascun tirocinante come remunerazione al soggetto promotore.
c) 3% dell'importo complessivo di cui alla voce a). Spese ammissibili: costi connessi all'attività di erogazione dell'indennità di partecipazione e di monitoraggio fisico e finanziario del tirocinio.
Incentivi alla creazione di rapporti di lavoro (strumento 4): il finanziamento pubblico di 5mila euro per ogni assunzione di disoccupati under 30 e di 7mila euro per disoccupati over 30 e per i percettori di Naspi, Asdi e indennità di mobilità; 9mila euro per donne e over 45 (in regime de minimis). Max 10mila euro per ogni assunzione di soggetti svantaggiati o disabili.
Formazione aziendale/interaziendale (strumento 5): finanziamento pubblico: non superiore al 60% del finanziamento ammissibile, più elevato, per gli strumenti 2 o 3.


Termini e modalità di presentazione
L'avviso ha validità fino al 30 dicembre 2017 e può essere oggetto di integrazioni e aggiornamenti. I progetti potranno essere presentati a partire dalla data di pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.
Su delega dell'impresa, l'organismo di formazione presenterà il progetto con l'illustrazione del piano di sviluppo o di riconversione, degli obiettivi del processo da intraprendere e dei fabbisogni di risorse umane e professionali individuati, la descrizione dell'attività svolta per l'analisi del piano e per l'individuazione dei fabbisogni, l'indicazione degli strumenti previsti dall'avviso che intende utilizzare, con i relativi costi, modalità e tempi di attuazione. Il progetto verrà preso in carico in base all'ordine cronologico di presentazione e sottoposto ad istruttoria di ammissibilità da parte dei competenti uffici del Servizio e successiva valutazione di merito, tesa a verificarne fattibilità, coerenza, sostenibilità, a cura di un apposito Nucleo Tecnico di Valutazione.
La documentazione indicata nel testo dell'avviso deve essere inviata alla Regione Umbria – Servizio Apprendimenti, istruzione, formazione professionale tramite casella di posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo formazioneprofessionale.regione@postacert.umbria.it Nell'oggetto della e-mail va indicato: progetti Cre.s.c.o. 2016-2017.
L'avviso e i relativi formulari sono reperibili all'indirizzo web http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione. Per ogni informazione relativa e per la consulenza in ordine alla presentazione del progetto gli interessati potranno rivolgersi a: Servizio Apprendimenti, istruzione, formazione professionale Via Palermo, snc – 06124 Perugia Tel. 075/5044545 – 4340 – 4916 - 0744 484445 e-mail: fp.programmazione@regione.umbria.it (Apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©