Agevolazioni

Bonus produttività esteso anche a quadri e dirigenti

di Marco Strafile

La legge di bilancio per il 2017 (L. 232/16), ha rafforzato le disposizioni in materia di retribuzioni collegate alla produttività entrate in vigore lo scorso anno. Dal 2016 è stata introdotta la tassazione con imposta sostitutiva del 10% dei premi di risultato di ammontare variabile la cui corresponsione sia collegata a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione, misurabili e verificabili sulla base di criteri definiti con decreto interministeriale (emanato il 25 marzo 2016), nonché delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa.

L’accesso a tale agevolazione fiscale, prevista per il solo settore privato, per effetto delle nuove norme in vigore dal 2017, richiede che si realizzino le seguenti condizioni:

l’erogazione delle somme premiali deve avvenire in esecuzione di contratti aziendali o territoriali di cui all'articolo 51 del dlgs 81/15;

i lavoratori destinatari del regime agevolato non devono aver posseduto un reddito di lavoro dipendente superiore a 80mila euro (50mila euro nel 2016) nell’anno precedente quello di percezione delle somme collegate alla produttività;

i premi e le somme ammessi al beneficio non possono eccedere l’importo lordo di 3mila euro che aumentano a 4mila euro nel caso di partecipazione paritetica dei lavoratori all’organizzazione del lavoro, limiti che nel 2016 erano pari, rispettivamente, a 2mila e a 2.500 euro.

Le innovazioni recate dalla nuova legge di bilancio si innestano nel precedente impianto normativo e ne espandono l’ambito applicativo attraverso due direttrici.

La prima riguarda l’ampliamento della platea dei destinatari, realizzato attraverso l’aumento della soglia reddituale entro cui i dipendenti possono fruire della detassazione dei premi legati alla produttività e delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa. L’innalzamento del limite ad 80mila euro appare infatti idoneo a consentire l'accesso all’agevolazione anche alle categorie dei quadri e dei dirigenti di prima fascia.

L’ulteriore novità riguarda l’aumento sino a 4mila euro lordi delle somme incentivanti che potranno beneficiare dell’imposta sostitutiva del 10%; un importo non trascurabile, così come il vantaggio fiscale collegato, che consentirà un risparmio pari alla differenza tra l’aliquota marginale Irpef applicabile (oltre le addizionali regionale e comunale) e il 10% di imposta sostitutiva.

Le misure rese strutturali dallo scorso anno, per effetto delle modifiche da poco introdotte, tenderanno a consolidare e ad aumentare la diffusione di tali emolumenti premiali il cui principale punto di forza è rappresentato dallo scambio tra incrementi di efficienza - misurati e verificabili - e vantaggio fiscale riconosciuto; misure che rientrano in quell’insieme di provvedimenti attuati dal legislatore allo scopo di recuperare il gap di produttività che divide il nostro Paese da quelli maggiormente virtuosi economicamente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©