Agevolazioni

Regione Marche, contributi per progetti formativi sulle professioni turistiche

di Domenico Repetto

La Regione Marche, con decreto dirigenziale 434 del 19 dicembre 2016 (Bur numero 141 del 29 dicembre 2016) ha approvato un contributo a fondo perduto per sostenere progetti formativi sulle professioni turistiche.
Possono presentare domanda di finanziamento gli enti di formazione, pubblici oppure privati che, alla data di presentazione della richiesta di finanziamento, risultino accreditati presso la Regione Marche per la macrotipologia "formazione superiore" o che abbiano presentato domanda di accreditamento per la macrotipologia richiesta e ottengano l'accreditamento prima della stipula dell'atto di adesione.
Sono escluse dall'obbligo di accreditamento le aziende dove si realizzano attività di stage e tirocinio.

Ogni ente di formazione potrà partecipare come capofila o partner a una sola Ati/Ats e potrà presentare, per l'intero avviso pubblico, un solo progetto formativo, come di seguito indicato:
• 1 progetto formativo come singolo ente di formazione;
oppure
• 1 progetto formativo come ente di formazione facente parte di un'Ati/Ats in qualità di partner o capofila.
Nel caso in cui un ente di formazione presenti più di un progetto si procederà all'esclusione di tutti i progetti formativi presentati.


Tipologia di interventi ammissibili
Le azioni che si intendono finanziare sono percorsi di formazione finalizzati al rilascio di qualifiche o specializzazioni ricomprese nel tabulato regionale, con stage fino a un massimo del 30% delle ore totali, che mirano a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per l'esercizio delle professioni turistiche da parte di soggetti disoccupati:
a) un progetto formativo per la figura professionale di accompagnatore turistico;
b) un progetto formativo per la figura professionale di direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo;
c) un progetto formativo per la figura professionale di tecnico comunicazione e marketing turistico;
d) un progetto formativo per la figura professionale di guida naturalistica o ambientale escursionistica;
e) un progetto formativo per la figura professionale di guida naturalistica o ambientale escursionistica (aggiornamento).


Entità e forma dell'agevolazione
Il costo ora/allievo massimo per la formazione è il seguente:
• 10,00 euro per la formazione di II livello e specializzazioni;
• 0,00 euro per la formazione di base e di I livello
L'amministrazione riconoscerà ai soggetti attuatori di progetti finanziati somme forfettarie di rimborso dei costi sostenuti calcolate sulla base della seguente formula:
sovvenzione = (Ucs ora corso) x (ore corso realizzate) + (Ucs ora allievo) x (ore allievo frequentate) Le due unità di costo standard riportate nella formula sono:
• Ucs ora/corso , il cui valore corrisponde all'85,7% del costo pubblico risultante dall'atto di adesione, diviso il numero di ore di corso previste;
• Ucs ora/allievo , il cui valore corrisponde al 14,3% del costo pubblico risultante dall'atto di adesione, diviso il numero di ore di corso previste, diviso il numero di allievi "effettivi" previsti.


Modalità e termini di presentazione
La documentazione completa dovrà essere contenuta in un plico, sul quale dovrà essere riportata la dicitura: "Avviso pubblico per la presentazione di PROGETTI FORMATIVI sulle PROFESSIONI TURISTICHE" e il codice bando.
La domanda di finanziamento dovrà essere presentate esclusivamente con raccomandata a/r, entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione dell'Avviso pubblico sul BUR della Regione Marche (vale a dire entro il 27 febbraio 2017), a uno dei seguenti indirizzi, a seconda del codice bando prescelto:
• per il codice bando: TURISMO1-2016 REGIONE MARCHE P.F. Presidio formazione e servizi per l'impiego Pesaro – Urbino e Ancona – Via Raffaello Sanzio, n. 85 – 60125 ANCONA
• per il codice bando: TURISMO2-2016 REGIONE MARCHE P.F. Presidio formazione e servizi per l'impiego Pesaro – Urbino e Ancona – Via Luca della Robbia, n. 4 – CAP 61121 PESARO
• per il codice bando: TURISMO3-2016 REGIONE MARCHE P.F. Presidio formazione e servizi per l'impiego Fermo, Macerata e Ascoli Piceno – Via Armaroli, n. 44 – CAP 62100 MACERATA
• per il codice bando: TURISMO4-2016 REGIONE MARCHE P.F. Presidio formazione e servizi per l'impiego Fermo, Macerata e Ascoli Piceno – Via Sapri, n. 65 – CAP 63900 FERMO
• per i codici bando: TURISMO5-2016 REGIONE MARCHE P.F. Presidio formazione e servizi per l'impiego Fermo, Macerata e Ascoli Piceno – Via Kennedy n. 34 CAP 63100 ASCOLI PICENO
Non saranno ammesse domande spedite dopo i termini indicati al presente articolo, né quelle che, pur spedite entro la data di scadenza, pervengano agli indirizzi sopra indicati oltre i 10 giorni dalla data di scadenza stessa. In relazione a ciò la Regione Marche non assume la responsabilità di eventuali disservizi postali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©