Contrattazione

Doppio binario per l’incentivo giovani

di Cristian Valsiglio

La circolare Inps 28.2.2017, n. 40 ha illustrato la seguente modalità di richiesta del beneficio incentivi giovani.
Successivamente l'Istituto, con messaggio 15.3.2017, n. 1171 ha comunicato la presenza dei moduli di istanza on-line “OCC.GIOV.” per l'inoltro delle domande preliminari di ammissione ai benefici e la prenotazione delle risorse relative agli incentivi che all'interno dell'applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, presente sul sito internetwww.inps.it, saranno resi disponibili i moduli.

Le istanze relative alle assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 14 marzo 2017 dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2017 (sarà seguito il criterio dell'ordine cronologico di decorrenza dell'assunzione per concedere il beneficio).
Per le istanze relative alle assunzioni effettuate a decorrere dal 15 marzo 2017 la verifica delle disponibilità dei fondi sarà effettuata secondo il criterio generale, costituito dall'ordine cronologico di presentazione dell'istanza stessa.

Successivamente al 30 marzo 2017 sarà comunque possibile inviare istanze per assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 14 marzo 2017; per tali istanze la verifica delle disponibilità dei fondi sarà, tuttavia, effettuata secondo il criterio generale, costituito dall'ordine cronologico di presentazione dell'istanza stessa.
La procedura da utilizzare sarà la seguente:
1)Il datore di lavoro inoltrerà istanza di richiesta beneficio avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line “OCC.GIOV.”, disponibile all'interno dell'applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, indicando:
•il lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l'assunzione;
•la Regione e la Provincia di esecuzione della prestazione lavorativa;
•l'importo della retribuzione mensile media prevista o effettiva;
•l'aliquota contributiva datoriale;
2)entro il giorno successivo all'invio dell'istanza, l'INPS:
•consulterà gli archivi informatici dell'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), al fine di conoscere se il soggetto per cui si chiede l'incentivo sia registrato al “Programma Garanzia giovani” e sia profilato;
•calcolerà l'importo dell'incentivo spettante;
•verificherà la disponibilità residua della risorsa;
•informerà – esclusivamente in modalità telematica mediante comunicazione all'interno del medesimo modulo - che è stato prenotato in favore del datore di lavoro l'importo massimo dell'incentivo spettante per il tipo di rapporto instaurato o da instaurare con il lavoratore indicato nell'istanza preliminare.
Nell'ipotesi in cui il giovane sia registrato al Programma “Garanzia Giovani”, ma non gli sia ancora stata attribuita la classe di profilazione, l'INPS sospenderà l'iter di definizione dell'istanza di prenotazione dell'incentivo; l'istanza che dovesse essere inizialmente rigettata per mancata profilazione del giovane rimarrà valida per 30 giorni; se entro tale termine il giovane verrà profilato, l'istanza, se sussisteranno tutti gli altri presupposti legittimanti, verrà automaticamente accolta; dopo 30 giorni l'istanza perderà definitivamente di efficacia e l'interessato dovrà presentare una nuova richiesta di prenotazione.
3)A fronte dell'accoglimento dell'istanza il datore di lavoro, per accedere all'incentivo – entro sette giorni di calendario dall'elaborazione positiva della richiesta da parte dell'Istituto - dovrà, se ancora non lo ha fatto, effettuare l'assunzione.
4)Entro dieci giorni di calendario dalla elaborazione positiva della richiesta da parte dell'Istituto, il datore di lavoro, inoltre, avrà l'onere di comunicare – a pena di decadenza- l'avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.
L'inosservanza del termine di dieci giorni previsti per la presentazione della domanda definitiva di ammissione al beneficio determinerà l'inefficacia della precedente prenotazione delle somme, ferma restando la possibilità per il datore di lavoro di presentare successivamente un'altra domanda.
E' bene inoltre evidenziare che l'incentivo sarà autorizzato dall'Inps in base all'ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©