Agevolazioni

Dal Veneto incentivi per Industria 4.0

di Ivano Franco Colombo

La Regione Veneto, con deliberazione di Giunta 23 dicembre 2016, n. 2216 (BURP 13 gennaio 2017, n. 6) ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali che hanno lo scopo di contribuire alla trasformazione delle imprese venete, creando contestualmente occasioni di lavoro di qualità per i giovani ricercatori degli atenei/centri di ricerca del territorio, attraverso il finanziamento di assegni di ricerca su tematiche considerate di rilevanza strategica a livello regionale (es. meccanica, industria alimentare, patrimonio e produzione artistica, cultura materiale, diffusione contenuti culturali, turismo, ecc.) e rientranti all'interno delle quattro aree di specializzazione intelligente individuati dalla Regione del Veneto nell'ambito della "Smart Specialization Strategy" (Smart Agrifood; Sustainable Living; Smart Manufacturing; Creative Industries).

Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di percorsi di ricerca, a carattere altamente innovativo, definiti sulla base di una analisi puntuale dei fabbisogni espressi dal contesto produttivo regionale. I precorsi di ricerca dovranno studiare le direttrici di sviluppo e i meccanismi che possono consentire alle imprese del territorio di intraprendere la trasformazione operativa, culturale, manageriale e tecnologica della "fabbrica 4.0". Le proposte progettuali dovranno avere l'obiettivo, inoltre, di realizzare percorsi di ricerca che possano risultare utili alla creazione di competence center, così come individuati dal Piano Nazionale Industria 4.0, a sostegno dell'innovazione delle industrie del nord-est. Infine, le proposte progettuali, dovranno partecipare a momenti di diffusione e moltiplicazione dei risultati dei percorsi di ricerca, che dovranno essere organizzati dagli atenei veneti sotto la regia regionale, con il fine di trasferire l'innovazione all'intero sistema produttivo territoriale e creare occasioni per ulteriori investimenti privati.

Potranno presentare tre diverse tipologie di progetti:

•Progetti individuali di ricerca incentrati su un'area/ambito della RIS3 (Tipologia A);

•Progetti di ricerca intra-ateneo (interdisciplinari) e/o progetti di ricerca inter-ateneo (monodisciplinari o interdisciplinari) riguardanti un campo di indagine di particolare complessità tecnico-scientifica ed operativa che valorizzano il lavoro cooperativo di più destinatari (minimo 2 e massimo 6) e che favoriscono le migliori sinergie tra i centri di eccellenza regionale, con evidenti ricadute positive sul territorio (Tipologia B);

•Progetti di ricerca inter-regionali/trans-nazionali, finalizzati a favorire la cooperazione scientifica e l'innovazione attraverso la stretta collaborazione tra atenei/centri di ricerca veneti e atenei/centri di ricerca situati fuori dai confini regionali o nazionali (Tipologia C).

Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC pena l'esclusione, entro e non oltre il sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto. Qualora la scadenza dei termini di presentazione dei progetti coincida con il sabato o con giornata festiva, il termine sarà posticipato al primo giorno lavorativo successivo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©