Agevolazioni

Imprese di pesca, in Gazzetta ufficiale la tabella per l’erogazione degli aiuti per interruzione obbligatoria

di Massimo Braghin

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 23 marzo 2017 del ministero delle Politiche agricole e forestali relativo alla sostituzione della tabella, contenente le modalità di individuazione delle risorse e dei criteri per l'erogazione degli aiuti alle imprese di pesca che effettuano l'interruzione temporanea obbligatoria.

È un atto dovuto a seguito del Decreto 6 agosto 2015, che individua le risorse e i criteri per l'erogazione degli aiuti alle imprese di pesca che effettuano l'interruzione temporanea obbligatoria di cui al decreto ministeriale del 3 luglio 2015 in cui si dispone che per le imprese di pesca, autorizzate all'esercizio dell'attività di pesca con il sistema strascico, le quali hanno attuato il fermo obbligatorio di cui al Decreto ministeriale del 3 luglio 2015 e rispettato le misure tecniche successive all'interruzione temporanea di cui all'articolo 4, comma 1, del predetto decreto, è erogato un aiuto corrisposto nella misura indicata nella tabella allegata al decreto, calcolati per il numero di giorni lavorativi di fermo effettuati nei periodi stabiliti dall'articolo 2 del Decreto del 3 luglio 2015. A livello operativo, l'impresa di pesca deve presentare, entro e non oltre la fine del periodo di arresto obbligatorio ovvero delle misure tecniche successive all'interruzione temporanea, apposita manifestazione di interesse.
Inoltre, viene richiamato il Decreto direttoriale n. 10207 del 17 giugno 2016, con il quale erano state definite le modalità di attuazione del Decreto 6 agosto 2015 recante individuazione delle risorse e dei criteri per l'erogazione degli aiuti alle imprese di pesca che effettuano l'interruzione temporanea obbligatoria di cui al Decreto 3 luglio 2015. La relativa tabella in esso contenuta è stata sostituita da una nuova tabella contenuta nel decreto in commento. La sostituzione deriva dal fatto che nella colonna Classe sono stati inseriti degli intervalli che non permettono il calcolo per la selezione delle domande.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©