Agevolazioni

Impiego sotto i 6 mesi per avere il bonus Sud

di M.Pri.

Per fruire del bonus Sud in caso di trasformazione di un rapporto a tempo determinato è necessario rispettare il requisito della mancanza di impiego regolarmente retribuito nei sei mesi precedenti. La precisazione, che risponde a un dubbio sollevato anche dal Sole 24 Ore (si veda l’edizione dell’11 aprile) è stata fornita dall’Anpal al Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e quest’ultimo ne ha dato evidenza aggiornando le Faq dedicate a questo incentivo.

A fronte di tale indicazione, quindi, se si trasforma un rapporto di lavoro di durata inferiore a 6 mesi si ha diritto al bonus, se la durata è superiore l’incentivo non viene riconosciuto.

Per quanto riguarda, invece, il riconoscimento del bonus non in caso di trasformazione e per il quale serve il requisito di disoccupato, l’Anpal ha anche affermato che il rigetto di numerose domande, avvenuto nelle scorse settimane, è stato determinato da un problema informatico che si crea a fronte della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did) rilasciata da un centro per l’impiego di una regione diversa da quella dell’assunzione.

L’agenzia ritiene inoltre sufficiente la Did per attestare lo status di disoccupato, e non anche la sottoscrizione del patto di servizio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©