Agevolazioni

Marche, aiuti alle imprese per assumere tirocinanti nell’area del sisma del 2016

di Domenico Repetto

La Regione Marche, nel sostenere la ripresa sociale, economica e produttiva delle zone del cratere colpite dagli eventi sismici del 2016, ha programmato, con la DGR n. 456 dello scorso 8 maggio 2017, alcune misure di politica attiva che sostengono sia il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti che sono stati espulsi dallo stesso, sia le imprese che intendono assumere personale.

L'intervento attutato con il Decreto Dirigenziale n. del 7 novembre 2017 (Pubblicazione on line dell'8 novembre 2017) prevede la concessione di circa 100 aiuti alle assunzioni a favore dei datori di lavoro che assumono a conclusione di un tirocinio.

Destinatari
L'avviso è rivolto ai datori di lavoro privati che, giuridicamente capaci di assumere forza lavoro dipendente, intendono trasformare i tirocini in contratti a tempo indeterminato o determinato. Possono, quindi, beneficiare degli incentivi:
•le società in nome collettivo
•le società in accomandita semplice
•le società a responsabilità limitata
•le società per azioni
•le cooperative
•le imprese individuali.
Possono presentare domanda per beneficiare degli incentivi alle assunzioni anche liberi professionisti i quali, ai sensi della Legge di stabilità 2016 – Art. 1 comma 474, sono ormai equiparati alle PMI come esercenti attività economica, a prescindere dalla forma giuridica rivestita.

Contributi
L'importo del contributo ammonta a:
•10mila euro in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato che deve essere mantenuto per almeno 3 anni;
•5mila euro in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi, che deve essere mantenuto fino alla naturale scadenza.
Gli importi sono elevabili del 30% in caso di assunzioni di lavoratori disabili, aggiuntive alla quota del collocamento obbligatorio.
Nei casi di assunzioni part-time, l'importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell'orario prestato.

Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande di richiesta contributo alle assunzioni possono essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione dell'atto nel BUR della Regione Marche.
La domanda va presentata dal legale rappresentante del richiedente, esclusivamente per via telematica, utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM all'indirizzo internet https://siform2.regione.marche.it. La richiesta del contributo per l'assunzione, deve essere effettuata entro e non oltre i 6 mesi successivi alla conclusione del tirocinio.
Nel caso in cui il soggetto richiedente il finanziamento coincida con il soggetto che ospita il tirocinante, lo stesso può decidere di concludere anticipatamente il tirocinio per procedere all'assunzione, previa dichiarazione scritta che il tirocinio ha avuto esito positivo e che sono stati raggiunti tutti gli obiettivi previsti dal Progetto formativo.
Nel caso in cui un soggetto diverso da quello ospitante intenda assumere il tirocinante, si potrà procedere all'assunzione solo ed esclusivamente a conclusione del tirocinio, nel rispetto dei limiti di durata previsti nel Progetto formativo.
Le domande presentate sono periodicamente esaminate dalla Commissione di Valutazione sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle stesse e fino ad esaurimento dei fondi. Le domande dovranno comunque essere presentate entro il 31 dicembre 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©