Agevolazioni

Zona franca Lombardia, prorogate le agevolazioni in favore delle microimprese

di Paolo Rossi

Il ministero dello Sviluppo economico, con circolare 15 novembre 2017, n. 171549, interviene sul tema alla luce delle novità introdotte dal Dl 24 aprile 2017, n. 50. La disposizione interessa le imprese inserite nell'elenco ammesso alle agevolazioni disposto dal decreto direttoriale 31 maggio 2016.
Le agevolazioni erano scadute il 31 dicembre 2016, ma con l'articolo 46-sexies del Dl citato, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2017, incrementando la disponibilità finanziaria di ulteriori 5 milioni di euro per l'anno 2017. Ne consegue che le imprese già beneficiarie delle esenzioni fiscali previste per la zona franca istituita nei comuni della Lombardia colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, potranno fruire di dette agevolazioni anche per il 2017, compatibilmente con il massimale de minimis.

Modalità e termini per fruire dell’agevolazione - L'accesso alle agevolazioni avviene a seguito di apposita comunicazione trasmessa con apposite modalità telematiche, sulla base del modello il cui "facsimile" è riportato in allegato alla circolare in esame.
Le comunicazioni, firmate digitalmente, devono essere presentate in via esclusivamente telematica tramite la procedura informatica accessibile dalla sezione "Zona Franca Lombardia" del sito Internet del Ministero (www.mise.gov.it).
L'accesso alla procedura informatica prevede l'identificazione e l'autenticazione tramite il codice fiscale dell'impresa beneficiaria dell'agevolazione. L'identità dell'impresa viene accertata in modalità telematica dal Registro delle imprese presso le Camere di commercio. Al riguardo, il Mise invita le imprese interessate a verificare tempestivamente la propria posizione, con particolare riferimento all'iscrizione al Registro delle imprese di una casella di posta elettronica certificata (Pec) attiva.
Le comunicazioni possono essere presentate a decorrere dal 20 novembre 2017 e comunque in data utile per la fruizione delle agevolazioni per il periodo di imposta indicato.
Le comunicazioni inviate con modalità difformi da quelle descritte non sono prese in considerazione.

Modalità di concessione delle agevolazioni - Gli importi delle agevolazioni spettanti saranno determinati successivamente alla presentazione delle domande con provvedimento del Ministero, pubblicato anche nel sito istituzionale (www.mise.gov.it).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©