Agevolazioni

Dalla Regione Sardegna incentivi per la riduzione del costo del lavoro nel settore turistico

di Domenico Repetto

La Regione Sardegna con determinazione 11856-933 del 19 marzo 2018 ha pubblicato un avviso per favorire la ripresa del settore turistico tramite l'erogazione di incentivi per il prolungamento della stagione turistica. Le misure previste dal bando mirano a migliorare la competitività delle imprese del settore turistico, mettendo a disposizione un regime di aiuto per la riduzione del costo del lavoro delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere per favorire, quindi, il mantenimento dei posti di lavoro assicurando agli addetti condizioni favorevoli per un impiego duraturo, che possa andare oltre gli attuali quattro mesi di occupazione temporanea da giugno a settembre.

Beneficiari - Possono accedere all'aiuto le imprese che rientrino all'interno delle seguenti categorie Ateco 2007:

Codice Ateco ---> descrizione
55 ---> Alloggio
55.10.00 ---> alberghi
55.20.10 ---> villaggi turistici
55.20.20 ---> ostelli della gioventù
55.20.51 ---> affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
55.30.00 ---> aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

Le imprese beneficiarie devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

a) abbiano assunto o assumano lavoratori stagionali con contratto di lavoro a tempo determinato e a tempo pieno, a partire dalla data del 1° gennaio 2018, per un periodo che ricomprenda continuativamente i quattro mesi per la stagione turistica da giugno a settembre presso unità operative/sedi ubicate nel territorio della Regione Sardegna;
b) abbiano assunto o assumano lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno o a tempo parziale, a partire dalla data del 1° gennaio 2018, per un periodo che ricomprenda continuativamente i quattro mesi per la stagione turistica da giugno a settembre;
c) trasformino, prima dell'invio della nota di adesione e comunque entro, e non oltre, il 31 dicembre 2018, i contratti di lavoro di cui al punto "a" da tempo determinato a tempo indeterminato.

Caratteristiche dell'agevolazione - Si tratta di in un contributo dalla Regione alle imprese che assumano lavoratori con contratti a tempo determinato e a tempo indeterminato che comprendono uno o più mesi di bassa stagione. Il contributo è concesso anche alle imprese che dimostrino di aver trasformato i contratti da tempo determinato a tempo indeterminato al momento dell'invio della nota di adesione e comunque entro, e non oltre, il 31 dicembre 2018.
Il contributo concesso sarà diversificato in base al tipo di contratto che le imprese attiveranno:
• contratti a tempo determinato a tempo pieno: 600 euro/mese per marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre;
• contratti a tempo indeterminato a tempo pieno o parziale verticale: 7.000 euro una tantum per assunzioni e per la trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato prima dell'invio della nota di adesione e comunque entro, e non oltre, il 31 dicembre 2018;
• contributo una tantum pari a 14mila euro nel caso di assunzione di lavoratori molto svantaggiati o nel caso di assunzione di disabili.
Gli importi vengono rideterminati per i contratti stipulati a tempo parziale in relazione alla percentuale di orario, che non potrà essere inferiore al 60 per cento. Per ricomprendere i quattro mesi estivi, l'assunzione deve avvenire entro e non oltre il 1° giugno 2018, mentre nel caso di contratti a tempo indeterminato va garantito il mantenimento dell'occupazione per almeno 36 mesi dalla data di assunzione.
L'importo del contributo è determinato nel limite massimo di 40mila euro per ciascuna impresa beneficiaria.

Termini e modalità di presentazione - Le domande dovranno essere inviate online tramite il Sil Sardegna dalle ore 10 del 18 aprile 2018 e fino alle ore 14 dell'8 maggio 2018. Informazioni e documentazione sul sito www.regione.sardegna.it, nella sezione bandi e gare di appalto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©