Agevolazioni

L’Agenzia precisa i requisiti per l’esenzione del piano welfare

di Salvatore Servidio

L’agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello 25 gennaio 2019, n. 10, ha ribadito – essendosi già pronunciata sull'argomento con circolare 29 marzo 2018, n. 5/E - la necessità di una "categoria di dipendenti" per la non imponibilità ai fini del reddito di lavoro dipendente delle erogazioni liberali per il welfare aziendale, non essendo ammessa per le erogazioni ad personam.

Il quesito
In particolare, nel caso di specie, una società, gestita da un amministratore unico, percettore di un compenso fiscalmente inquadrabile tra i redditi assimilati ai redditi di lavoro dipendente di cui all'articolo 50, comma 1, lettera c-bis), del Dpr 22 dicembre 1986, n. 917, si avvale di 12 dipendenti (un direttore di sala, cinque addetti alla sala, cinque addetti alla cucina e uno alla cassa), di un lavoratore in somministrazione a tempo determinato di cui all'articolo 30 del Dlgs 15 giugno 2015, n. 81) addetto alla sala e di uno stagista anch’egli addetto alla sala.
La società, per incrementare il livello di soddisfazione dei propri dipendenti e ottimizzare i costi aziendali, vuole introdurre un piano di welfare aziendale per il 201X, con oneri a proprio carico, mettendo a disposizione tre benefit rientranti nell'ambito dell'articolo 51, comma 2, lettera f) e f-bis), del Tuir, diversificati in base a categorie omogenee, mediante uno specifico regolamento aziendale in adempimento di un obbligo negoziale.
- per la categoria dei "manager" (amministratore unico e direttore di sala), il diritto all'assistenza domiciliare ai familiari anziani e alla frequenza a un corso privato di lingua per i figli;
- per la categoria degli "addetti alla sala" (cinque, di cui uno lavoratore in somministrazione a tempo determinato e uno stagista extracurriculare, percettore di un'indennità inquadrabile tra i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente), un servizio di check-up cardiaco presso una struttura sanitaria convenzionata.Resterebbero esclusi gli addetti alla cucina (cinque) e l'addetto alla cassa (uno).
I dubbi manifestati riguardano l'applicabilità:
- dell'articolo 51, comma 2, lett. f), del Tuir (anche a favore del titolare di reddito di lavoro assimilato al lavoro dipendente e del lavoratore in somministrazione), secondo cui non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente, tra l'altro, «l’utilizzazione (…) dei servizi riconosciuti dal datore di lavoro volontariamente o in conformità a disposizioni di contratto, accordo o di regolamento aziendale, offerti alla generalità dei dipendenti o a categorie di dipendenti e ai familiari indicati nell'articolo 12 per le finalità di cui al comma 1 dell'articolo 100»;
- dell'articolo 95 del Tuir (Spese per prestazioni di lavoro), che riconosce la piena deducibilità dal reddito d'impresa delle spese sostenute a titolo di liberalità a favore dei lavoratori, ovvero dell'articolo 100 del Tuir (Oneri di utilità sociale), che limita tale deducibilità al 5 per mille dell'ammontare delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultante dalla dichiarazione dei redditi.

La risposta dell’agenzia delle Entrate
Nel fornire il proprio parere, viene rilevato che in merito all'articolo 51, comma 2, lettera f), del Tuir, l'Amministrazione finanziaria, in più occasioni, ha precisato che, affinché si determini l'esclusione dalla formazione del reddito di lavoro dipendente, occorre che congiuntamente:
- le opere e i servizi siano messi a disposizione della generalità dei dipendenti o di categorie di dipendenti,
- le opere e i servizi riguardino esclusivamente erogazioni in natura e non erogazioni sostitutive in denaro,
- le opere e i servizi perseguano specifiche finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale o culto.
Per quanto riguarda il primo punto, in particolare, con la sopra richiamata Circolare n. 5//E2018 è stato affermato che le disposizioni dell'articolo 51, comma 2, del Tuir non si applicano se le somme o i servizi sono rivolti ad personam o costituiscono dei vantaggi solo per alcuni lavoratori.
Nel caso esaminato, è da escludere che i servizi siano offerti «alla generalità dei dipendenti», in quanto dal piano di welfare restano fuori gli addetti alla cucina e l'addetto alla cassa. Va quindi verificato, ai fini della non concorrenza dei benefit alla determinazione del reddito di lavoro, se i destinatari costituiscano una «categoria di dipendenti». Tale espressione non va intesa solo con riferimento alle categorie previste nel codice civile (dirigenti, operai, ecc.), ma a tutti i dipendenti di un certo tipo (ad esempio, tutti i dipendenti di un certo livello o di una certa qualifica oppure tutti gli operai del turno di notte), purché tale inquadramento sia sufficiente a impedire la concessione di erogazioni ad personam in esenzione da imposte.
Pertanto, a parere dell’Agenzia, non concorre al reddito di lavoro dipendente la fruizione del check-up cardiaco da parte degli addetti alla sala, che configurano una «categoria di dipendenti». Il regime di esenzione spetta anche sia al titolare di contratto di somministrazione a tempo determinato, sia allo stagista titolare di un reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.
Il regime esentativo non è invece applicabile all'amministratore unico della società e al direttore di sala, in quanto costoro non configurano una «categoria di dipendenti». In particolare, secondo l'Agenzia, nel caso di specie, il ruolo di dipendente si confonde con quello di amministratore e manca il necessario rapporto di alterità tra le parti che ne definisce i compiti e le responsabilità. Relativamente poi all'unico direttore di sala, l'erogazione dei beni in suo favore configura un’offerta ad personam, anche in considerazione della circostanza che i servizi con finalità di educazione e istruzione, nonché di assistenza sociale e sanitaria, non sono riconosciuti, neanche in misura graduata, agli altri destinatari del piano di welfare.
I costi relativi ai benefit sono deducibili, ai sensi dell'articolo 95, comma 1, del Tuir, al ricorrere di determinate condizioni. Infatti, «la erogazione dei benefit in conformità a disposizioni di contratto, di accordo o di regolamento che configuri l'adempimento di un obbligo negoziale determina la deducibilità integrale dei relativi costi da parte del datore di lavoro ai sensi dell'articolo 95 del Tuir, e non nel solo limite del cinque per mille, secondo quanto previsto dall'articolo 100 del medesimo testo unico» (Circolare 15 giugno 2016, n. 28/E). Affinché un regolamento configuri l'adempimento di un obbligo negoziale, lo stesso deve essere non revocabile, né modificabile autonomamente da parte del datore di lavoro (in tal caso, l'atto sarebbe qualificabile come volontario). Pertanto, nel presupposto che il regolamento aziendale non sia modificato in peius a danno dei lavoratori, nel periodo di vigenza dello stesso, gli oneri relativi al benefit riconosciuto alla categoria degli addetti alla sala (check up cardiaco) sono deducibili ai sensi dell'articolo 95. Stesso trattamento per gli oneri relativi ai benefit riconosciuti all'amministratore e al direttore di sala, in quanto spese che costituiscono la retribuzione dei destinatari e che concorrono a formare il loro reddito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©