Agevolazioni

Nel sito incentivi.gov un elenco dei bonus per il datore di lavoro

di Cristian Valsiglio

Il ministero del Lavoro e quello dello Sviluppo economico hanno reso pubblico il nuovo sito www.incentivi.gov.it nel quale sono riepilogati gli incentivi di natura fiscale e contributiva applicabili alle imprese.

Il nuovo sito crea di fatto un vademecum ragionato sulle agevolazioni consultabile sia sotto forma di manuale in formato pdf sia sotto forma di consultazione dinamica in banca dati.

Nel vademecum trovano collocazione molti benefici suddivisi a seconda della tipologia di impresa interessata (per esempio start up, radio e tv, imprese sociali...).

Di particolare interesse è il capitolo sui datori di lavoro privati, il quale menziona i benefici suddividendoli tra quelli collegati a nuove assunzioni, incentivi collegati per la sostituzione di lavoratori in congedo e incentivi relativi a detassazione e welfare aziendale.

A tale benefici si aggiunge il novello esonero per le assunzioni di percettori di reddito di cittadinanza (Rdc) che trova una collocazione autonoma in un apposito e specifico capitolo dedicato a datori di lavoro ed enti formativi accreditati.

Gli incentivi collegati alle nuove assunzioni sono illustrati in modo semplicistico evidenziando:
• la tipologia (cos'è);
• i datori di lavoro interessati (a chi si rivolge);
• il tipo di incentivo (agevolazioni);
• la modalità di fruizione (modalità).

A corredo di tali indicazioni è presente apposita sezione ove è indicato il gestore del beneficio (per esempio Inps o agenzia delle Entrate) e la normativa e la prassi di riferimento.

In tale sezione troviamo diverse tipologie di incentivi che spaziano da quelli dedicati ai giovani (Occupazione stabile Giovani, Giovani eccellenze, Neet, apprendistato, giovani genitori, giovani autotrasportatori) a quelli dedicati ai percettori di prestazioni di sostegno al reddito (percettori Naspi, percettori Cigs, percettori Cigs in accordo di ricollocazione, percettori di Rdc) fino ad arrivare ad agevolazioni relative ad aree territoriali (Occupazione sud) o a ulteriori tipologie di soggetti che il legislatore vuole agevolare nel trovare occupazione (donne, over 50, disabili, detenuti e internati).

Dal quadro delineato risulta uno schema di sintesi molto complesso con una pletora di incentivi di cui molti risultano ancora non operativi (giovani fino a 35 anni, beneficiari di Rdc, percettori di Cigs in accordo di ricollocazione).

Il vademecum, comunque, risulta essere uno strumento molto utile per identificare in via sommaria il tipo di agevolazione che potrebbe essere utilizzato ancorchè, ai fini della reale applicabilità sarà necessario uno studio più approfondito valutando sia il vantaggio in termini di costo del lavoro sia in termini procedurali tutte le condizioni necessarie ai fini della reale fruizione del beneficio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©