Agevolazioni

Regione Sardegna, al via i tirocini per il reinserimento lavorativo

di Michele Regina

La Regione Sardegna ha adottato l'avviso finalizzato all'attivazione di tirocini extracurriculari di inserimento e/o reinserimento al lavoro da svolgersi in Sardegna, rivolti a cittadini che abbiano compiuto 30 anni, comunitari residenti in Sardegna o extracomunitari regolarmente soggiornanti.
I progetti di tirocinio sono rivolti a soggetti in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione del progetto di tirocinio:

- 30 anni compiuti;

-essere cittadini comunitari residenti in Sardegna e cittadini extra Ue regolarmente soggiornanti alla data della presentazione del progetto 1;

- disoccupati ai sensi dell'art. 19 del Dlgs 150/2015 del 14/09/2015 e ss.mm. ii."

La durata del tirocinio è di 6 mesi. Non sono ammesse proroghe. La durata giornaliera del tirocinio è di 6 ore e quella settimanale di 30 ore.
L'avviso ricorda che il tirocinio, non essendo un rapporto di lavoro, non prevede alcuna forma di retribuzione, ma soltanto la cosiddette indennità di partecipazione.
Pertanto al tirocinante è riconosciuta un'indennità mensile lorda di € 450,00 per i 6 mesi di tirocinio, pari a complessivi € 2.700,00. Detta indennità sarà erogata direttamente dall‘Aspal, posticipatamente rispetto al mese di riferimento. Al Soggetto Ospitante è data facoltà di integrare l'indennità di tirocinio, dandone precisa indicazione nel progetto formativo individuale. L'indennità mensile è erogata esclusivamente a fronte del raggiungimento di almeno il 70% delle ore di presenza, comprensive delle ore di assenza giustificata, per il mese di riferimento. L'indennità mensile non è dovuta nel caso in cui il tirocinante svolga l'attività di tirocinio per un numero di ore inferiore al 70% nel mese di riferimento. L'indennità non sarà sospesa per il mese o i mesi interessati dalla sospensione, qualora il tirocinante abbia raggiunto il 70% delle ore valide. In caso di interruzione anticipata del tirocinio, l'indennità relativa al mese di riferimento della sospensione è riconosciuta solo se il Tirocinante ha raggiunto almeno il 70% delle ore di presenza. Le assenze giustificate disciplinate dal Regolamento Aspal per i casi di malattia, infortunio, riposo settimanale, riposo compensativo e festività riconosciute, concorrono al calcolo delle ore mensili per il riconoscimento dell'indennità. L'erogazione dell'indennità avviene mediante bonifico bancario/postale, a seguito della chiusura mensile del Libretto delle presenze effettuata dal Soggetto Ospitante sul Sil. Il Tirocinante, in fase di predisposizione del progetto, dovrà indicare l'Iban , collegato al conto corrente bancario/postale intestato/cointestato al Tirocinante, attraverso il quale riceverà l'indennità di partecipazione.
Per le aziende o datori che hanno unità operative con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato, è possibile procedere all'attivazione di nuovi tirocini, anche oltre la quota di contingentamento del 10% sopra prevista, nell'ipotesi in avvenga la stipula di un contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o determinato della durata di almeno 6 mesi con uno o più tirocinanti il cui tirocinio fosse stato attivato nei 24 mesi antecedenti alla data di assunzione sulla base del presente Avviso, e di quello del 2017 e dei tirocini Regionali.
La deroga opera nei limiti sottoindicati:
- un tirocinio se l'ospitante ha assunto almeno 20% dei tirocinanti attivati nei 24 mesi precedenti;
- due tirocini se lo stesso ha assunto almeno il 50% dei tirocinanti attivati nei 24 mesi precedenti;
- tre tirocini se ha assunto nella medesima unità operativa/in qualsiasi unità operativa almeno il 75% dei tirocinanti attivati nei 24 mesi precedenti;
- quattro tirocini se ha assunto nella medesima unità operativa/in qualsiasi unità operativa il 100% dei tirocinanti attivati nei 24 mesi precedenti. I tirocini di cui al periodo precedente non si computano ai fini della quota di contingentamento per l'attivazione di ulteriori tirocini.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©