Agevolazioni

Decreto Anpal per il bonus Sud nel primo quadrimestre

di Matteo Prioschi

Con la pubblicazione del decreto direttoriale 311/2019 del 12 luglio, Anpal ha prontamente recepito l'estensione della copertura finanziaria del bonus Sud ai primi quattro mesi dell'anno avvenuta a opera dell'articolo 39-ter del decreto legge 34/2019.
L'intervento tramite decreto legge si è reso necessario perché in prima battuta, con il decreto direttoriale 178/2019, sempre Anpal ha ristretto per quest'anno l'applicazione del bonus Sud alle assunzioni effettuate dal 1° maggio al 31 dicembre, ritenendo insufficiente il budget a disposizione per coprire tutto l'anno. Con il decreto crescita, quindi, il governo ha reperito ulteriori 200 milioni da destinare in modo specifico al primo quadrimestre del 2019. Ne consegue che ora per tutte le assunzioni effettuate nell'anno, a fronte dei requisiti richiesti dalla normativa, si potrà presentare richiesta.

Le regole sono uguali per tutti i mesi. Infatti il decreto 311/2019 stabilisce che “le disposizioni del decreto direttoriale numero 178 del 19 aprile 2019 si applicano anche alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 30 aprile 2019”. Ricordiamo che il bonus Sud prevede un esonero contributivo per la quota a carico del datore di lavoro per 12 mesi e importo massimo di 8.060 euro a fronte dell'assunzione a tempo indeterminato (anche apprendistato professionalizzante) o trasformazione di un contratto a termine di under 35 o lavoratori di qualunque età ma privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

L'incentivo era già fruibile in passato e la legge di bilancio 2019 l'ha prorogato fino al 2020. La piena operatività dello stesso per quest'anno, però, ancora non c'è in quanto si deve attendere la relativa circolare Inps (non è stata emanata nemmeno quella relativa a maggio-dicembre e quindi si presume che ne sarà pubblicata una per tutto l'anno). Peraltro la procedura prevede che il datore di lavoro invii una richiesta preventiva all'istituto di previdenza, il quale, effettuati i controlli e verifica dei fondi residui, autorizza o meno l'erogazione del bonus.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©