Agevolazioni

Bando Isi agricoltura, Inail pubblica gli elenchi provvisori

di N.T.

Giovedì 11 febbraio l'Inail ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi cronologici provvisori delle domande di partecipazione al Bando Isi Agricoltura 2019-2020, risultato del click day del 28 gennaio scorso a cui avevano preso parte circa settemila utenti.
Ultima questa prima fase, da venerdì 12 febbraio ed entro il 15 marzo le imprese richiedenti collocate in posizione utile ai fini dell'ammissibilità al finanziamento previsto dal bando, dovranno trasmettere, caricandoli sul sito dell'Istituto, il modulo di domanda (Modulo A), la perizia asseverata (Modulo B) e l'ulteriore documentazione di convalida e completamento prevista per la tipologia specifica di progetto, così come indicato nell'allegato tecnico. La pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi è prevista entro il 15 aprile 2021.
Si ricorda che gli elenchi sono suddivisi per asse di riferimento e territorio. Gli elenchi cronologici provvisori sono ordinati secondo l'orario di ricezione delle domande e suddivisi per asse di finanziamento e per circoscrizione territoriale (Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano). All'interno di ciascun singolo elenco sono contenuti i riferimenti delle imprese partecipanti e la loro classificazione. I progetti ammessi al finanziamento sono contrassegnati dalla lettera S, mentre la lettera N indica le domande risultate non ammissibili per carenza di fondi.

Isi Agricoltura ha l'obiettivo di migliorare i livelli di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese agricole grazie all'utilizzo di macchine più sicure e meno inquinanti. A questo scopo è previsto uno stanziamento di 65 milioni a fondo perduto per l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchinari. I fondi sono ripartiti in budget regionali e suddivisi in due assi di finanziamento. A beneficiare del primo asse da 53 milioni sono le micro e piccole imprese attive nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli. L'importo del secondo asse da 12 milioni è destinato invece ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria. Per ogni progetto ammesso al finanziamento, il contributo in conto capitale, calcolato sulle spese sostenute al netto dell'Iva, è pari al 40% nel primo asse, e al 50% nel secondo, per un importo compreso tra un minimo di mille e un massimo di 60mila euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©