Agevolazioni

Regione Veneto, al via le domande per i ristori per le categorie economiche più colpite dal Covid-19

di Cristian Callegaro

Dalle ore 10:00 del 10 febbraio 2021 sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di ristoro per le aziende Venete appartenenti ai settori maggiormente colpiti dalla pandemia da Covid-19.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17:00 del giorno 3 marzo 2021.

Si tratta di un'azione congiunta tra la Regione Veneto e Unioncamere del Veneto volta a sostenere, mediante un intervento di ristoro, le imprese venete che sono state compite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19.

Per i ristori è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva pari ad euro 18.365.921,05, dei quali 17.365.921,05 messi a disposizione dalla Regione Veneto e 1.000.000,00 messi a disposizione dalla Camere di Commercio del Veneto.

Le agevolazioni previste dal bando possono essere concesse a imprese localizzate nel territorio della Regione Veneto: a tale riguardo le imprese dovranno disporre di una sede operativa nel territorio della regione.

Sono ammesse alle agevolazioni le imprese con codice ATECO primario risultante dalla banca dati del Registro delle Imprese al 10 febbraio 2021 appartenenti ai seguenti settori:
- Filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, ecc.)
- Ambulanti con posteggi in aree di eventi, stadi (cosiddetti fieristi)
- Filiera trasporti di persone
- Filiera sport, intrattenimento, parchi divertimento e tematici (incluse le attività dello spettacolo viaggiante)
- Filiera attività culturali e spettacolo
- Commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, libri e articoli di cartoleria
- Esercizi all'interno di centri o parchi commerciali la cui attività è stata sospesa per effetto del DPCM 24 ottobre 2020 e successivi o delle successive ordinanze del Presidente della Giunta regionale del Veneto

L'agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, il cui ammontare verrà determinato ripartendo la dotazione finanziaria per il numero di domande di contributo ritenute ammissibili secondo i requisiti contenuti nel bando.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata nei termini per via telematica per mezzo di SPID o CNS del legale rappresentante dell'impresa utilizzando il portale restart.infocamere.it
L'elenco delle domande ammesse dovrebbe essere formato entro i primi giorni di aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©