Agevolazioni

Contributi bonus Sud, tredicesima tutta scontata

di Mauro Pizzin

Stop dei giudici amministrativi all’applicazione solo parziale sulle tredicesime dell’esonero contributivo del 30% previsto dalla Decontribuzione sud, l’agevolazione contenuta nell’articolo 27 del decreto Agosto (Dl n. 104/2020) per il trimestre ottobre-dicembre 2020 a favore dei datori di lavoro privati con sede nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, poi prorogata dalla legge di Bilancio fino al 31 dicembre 2029 e per il cui accesso si attende ancora il via libera della Commissione Ue.

Accogliendo il ricorso dell’Ancl, il sindacato del consulenti del lavoro, il Tar del Lazio ha emanato, infatti, un decreto di sospensione del messaggio n. 72/2021, pubblicato l’11 gennaio, con cui l’Inps aveva riconosciuto la possibilità di alleggerire il carico contributivo sulle tredicesime solo per la quota relativa ai tre mesi interessati dal provvedimento.

Una scelta contestata dai professionisti, i quali hanno ottenuto ieri dal Tar la sospensione del provvedimento in attesa della trattazione collegiale del 2 marzo. Come conseguenza, viene sospesa anche l’indicazione contenuta nel messaggio sulle modalità di rideterminazione dell’importo oggetto di esonero da parte dei datori i quali avessero già effettuato il calcolo sull’intera tredicesima mensilità e che prevedeva la restituzione della somma eccedente nelle denunce di competenza di gennaio 2021, da effettuare entro oggi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©