Agevolazioni

Economia circolare: il Mise chiude il secondo sportello per investimenti innovativi

di Maurizio Maraglino Misciagna

Sono bastate appena 7 ore per esaurire completamente i fondi destinati alla misura.
A comunicarlo è il Ministero dello Sviluppo Economico che con Decreto ministeriale del 27 aprile 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 maggio 2021, n. 107, avverte la chiusura del secondo dei due sportelli agevolativi in favore di programmi di investimento innovativi, da realizzare nelle regioni meno sviluppate, finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese mediante l'utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0 ovvero a favorire la loro transizione verso il paradigma dell'economia circolare.
Lo scorso 26 marzo 2021, il MISE aveva annunciato ufficialmente le modalità e i termini di apertura del secondo dei due sportelli agevolativi previsti dal decreto ministeriale 30 ottobre 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 19 dicembre 2019, n. 297, in favore di programmi di investimento innovativi, nella quale fissava al 27 aprile 2021 il termine iniziale per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.
La misura è nata per sostenere la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell'economia circolare. Lo strumento agevolativo supporta gli investimenti innovativi che, attraverso la trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa mediante l'utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0 e/o la transizione dell'impresa verso il paradigma dell'economia circolare, siano in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità dell'impresa nello svolgimento dell'attività economica, mediante l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all'utilizzo dei predetti beni materiali.
L'intervento rientra nell'ambito del Programma operativo nazionale "Imprese e competitività" 2014-2020 FESR per cui permette di attivare risorse comunitarie già stanziate. La dotazione finanziaria prevista per l'apertura del secondo sportello, a valere sull'Asse III, Azione 3.1.1 del Programma operativo nazionale "Imprese e competitività" 2014-2020 FESR, è stata di 132.500.000,00 di euro. Un plafond a dir poco sufficiente a coprire mezza giornata dall'apertura del bando, considerando che, alle ore 17.00 della giornata del 27 aprile 2021, risultavano aver inoltrato domande di agevolazione con fabbisogno complessivo superiore ai 133 milioni di euro. Pertanto, nell' avviso del MISE del 27 aprile 2021, ai sensi dell'art. 2, comma 3, del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123 e dell'art. 8, comma 4, del decreto ministeriale 30 ottobre 2019, viene comunicato l'avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie disponibili nell'ambito del secondo dei due sportelli agevolativi previsti all'art. 3, comma 2, del medesimo decreto ministeriale.
Viene pertanto disposta, con effetto dal 28 aprile 2021, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a valere sulle risorse finanziarie disponibili nell'ambito del secondo dei due sportelli agevolativi previsti all'art. 3, comma 2, del decreto ministeriale 30 ottobre 2019. Il ministero comunica inoltre che le domande presentate tra le ore 10,00 e le ore 17,00 del 27 aprile 2021 sono considerate come pervenute nello stesso istante, indipendentemente dall'ora e dal minuto di presentazione e sono tutte ammesse all'istruttoria in base alla posizione assunta nell'ambito di una specifica graduatoria di merito, definita secondo quanto previsto dalle predette disposizioni, fino a esaurimento delle disponibilità finanziarie.
Il decreto oltre ad essere stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 del 6 maggio 2021, è presente nel sito istituzionale del Ministero dello sviluppo economico www.mise.gov.it

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©