Agevolazioni

Formare per assumere, al via la nuova politica attiva della Regione Lombardia

di Redazione Guida al Lavoro

Tutte le imprese lombarde, a partire dalle ore 12,00 del 26 luglio, potranno fare domanda per accedere alle risorse regionali e sfruttare i voucher e i bonus che Regione Lombardia ha messo a punto stanziando, in prima battuta, risorse pari a 5 milioni di euro che verranno assegnate a sportello.
Formare X Assumere, la nuova politica attiva lombarda, prova a rispondere in maniere efficace al bisogno di nuove competenze del mercato del lavoro, offrendo strumenti efficaci per superare il mismatch formativo e lo skill gap.
Le aziende potranno contare su 3 differenti tipologie di aiuto:
1) un voucher dedicato alla formazione per qualificare il lavoratore da assumere del valore massimo di 3mila euro.
I percorsi, della durata minima di 40 ore, potranno essere realizzati dalla rete degli operatori accreditati, dalle Università o dalla Fondazioni ITS lombarde e, nel caso in cui fosse necessaria l'acquisizione di una specifica certificazione o di uno specifico patentino (es. patente per autobus) anche attraverso enti non accreditati;
2) per far fronte ai costi di ricerca e selezione del personale le aziende potranno utilizzare anche un voucher del valore di 500 euro spendibile presso la rete regionale degli enti accreditati ai servizi per il lavoro;
3) a fronte del contratto di assunzione, che rappresenta la condizione necessaria e sufficiente per poter accedere alla nuova misura, l'azienda beneficerà anche di un bonus occupazionale graduato a seconda dell'età e del sesso della persona assunta variando da un minimo di 4mila euro fino ad un massimo di 8mila euro, con un'attenzione particolare al comparto femminile e a quello dei laboratori over55 e le figure a minore specializzazione che scontano le maggiori difficoltà nel mercato del lavoro.
Per le aziende di piccole e medie dimensioni, che impiegano fino a 50 dipendenti, è riconosciuto un bonus aggiuntivo pari ad ulteriori 1.000 euro.
Per accedere al bonus occupazionale le aziende dovranno operare un'assunzione a tempo indeterminato o a tempo determinato non inferiore ai 12 mesi e comunque a tempo pieno o parziale, ma non inferiore alle 20 ore settimanali.
Il momento storico che stiamo vivendo offre uno scenario inedito e a cui dobbiamo prestare la massima attenzione – dichiara Melania Rizzoli Assessore Formazione e Lavoro – proprio per questo da un punto di vista occupazionale, dopo oltre un anno di pandemia e con il progressivo sblocco dei licenziamenti guardiamo con attenzione e con la giusta preoccupazione a quello che può accadere nel nostro tessuto produttivo e ai nostri livelli occupazionali. Dall'altro siamo impegnati in un costante dialogo istituzionale con il Ministero del Lavoro, ANPAL e le altre Regioni per innovare e potenziare il sistema delle politiche attive che potrà contare sugli ingenti finanziamenti previsti dal PNRR.
In Regione Lombardia esiste da anni un consolidato sistema di politiche attive: Formare X Assumere, inserendosi in un ampio ed articolato mosaico di interventi realizzati dalla Regione Lombardia a favore di lavoratori e imprese, è un'ulteriore contributo per investire al meglio le risorse che indiscutibilmente saranno fondamentali per una vera ripresa del mercato del lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©