Agevolazioni

Bando Isi 2020, accesso con credenziali al click day

di Roberto Lenzi

Le imprese in attesa di conoscere la data del click day del bando Inail Isi 2020 dovranno ancora aspettare, in compenso sono state fornite le nuove regole per l’invio delle istanze. L’istituto ha comunicato che il calendario dell’evento sarà pubblicato il 30 settembre, rimandando quindi le comunicazione sulla data del click day.

In vista di tale data, però, l’Inail ha diffuso le regole tecniche per l’inoltro delle domande, che presentano notevoli cambiamenti rispetto al passato.

La novità più rilevante riguarda la necessità di accedere al click day tramite credenziali da richiedere a cura del partecipante. In passato, una volta recuperato l’indirizzo internet della procedura tramite l’area riservata del portale, l’accesso al click day poteva avvenire liberamente, senza bisogno di accreditarsi ulteriormente. L’Inail, stavolta, indica chiaramente che «non deve essere aperta più di una sessione con le medesime credenziali». Pertanto, il prossimo click day sembra limitato a un solo partecipante deputato alla trasmissione della domanda per conto dell’impresa. Come già da varie edizioni, non è consentito utilizzare strumenti automatici di invio.

Le regole tecniche informano che l’invio telematico della domanda di finanziamento richiederà, preliminarmente, l’inserimento di alcuni elementi informativi che potranno essere oggetto di verifica e, nel caso non risultassero corrispondenti al vero, l’Inail procederà all’esclusione dell’azienda dagli elenchi cronologici.

Il partecipante che intende procedere all’invio della domanda dovrà accertarsi di essere in possesso del codice identificativo attribuito all’istanza, di un account di posta elettronica e di un dispositivo telefonico da usare quale secondo fattore di autenticazione (tramite sms o chiamata).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©