Agevolazioni

Regione Sardegna: al via gli aiuti per le assunzioni nel settore turistico

di Giuseppe Pirinu

L'Assessorato regionale al lavoro, della Regione autonoma della Sardegna, ha pubblicato l'Avviso "Destinazione Sardegna lavoro 2021". Scopo prioritario dello strumento è quello di sostenere le imprese e gli addetti della filiera turistica. Con ciò si intendono le aziende che offrono beni o servizi in prevalenza ai turisti, ivi comprese le attività legate alla produzione e alla commercializzazione di servizi turistici. Si tratta delle attività operanti con i codici della classificazione delle attività economiche Ateco 2007 (Allegato A dell'Avviso). Interessate sono le aziende appartenenti tradizionalmente al settore (alberghi, bar, ristoranti), nonché quelle a esse collegate (ad esempio, trasporti e lavanderie).
Si parte il 10 gennaio 2022 alle ore 10:00. Da quel momento dovranno essere predisposte e presentate le domande. Per questo ci sarà tempo fino alle ore 23:59 del 24 gennaio 2022. Bisognerà utilizzare esclusivamente l'apposito applicativo reso disponibile dalla Regione all'interno del Sistema informativo del lavoro e della formazione professionale (Sil) all'indirizzo: www.sardegnalavoro.it.
L'ordine cronologico di invio telematico delle domande costituisce l’unico elemento di priorità nell'assegnazione dell'Aiuto, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.
Si tratta di un intervento che si attua attraverso l'erogazione di un aiuto sotto forma di sovvenzione, commisurato alla retribuzione mensile lorda dei neo assunti giovani al di sotto dei 35 anni di età e disoccupati di lunga durata (di età superiore ai 35 anni), in particolare donne.
I destinatari delle assunzioni potranno essere:
– giovani di età inferiore ai 35 anni (34 anni e 364 giorni);
– disoccupati ai sensi del Dlgs 150/2015 e ss .mm. ii, di età superiore ai 35 anni;
– donne di età superiore ai 35 anni.
L'Aiuto consiste in una sovvenzione alle imprese per le assunzioni effettuate a partire dal 1° aprile 2021 fino al 31 dicembre 2021.
Le tipologie contrattuali potranno essere quelle del contratto a tempo determinato (pieno e della durata di almeno un mese) e indeterminato (sia a tempo pieno, sia parziale).
Per ciascuna assunzione sarà erogato un aiuto che, secondo le fasce della retribuzione lorda, varia da un minimo di 200 euro a un massimo di 800 euro per ogni mese interessato dal rapporto lavorativo.
Le imprese devono avere assunto in sedi operative (o unità locale) in Sardegna, così come in Sardegna devono essere residenti i lavoratori interessati al momento dell'assunzione.
Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell'Avviso potranno essere avanzate esclusivamente mediante e-mail al seguente indirizzo: lav.dsal2021@regione.sardegna.it.
Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi "chiarimenti" sul sito www.regione.sardegna.it, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it, nella pagina relativa all'Avviso pubblico in oggetto, e al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©