Agevolazioni

La Regione Sardegna eroga voucher di conciliazione a favore delle donne lavoratrici con partita Iva

di Giuseppe Pirinu

L'Autorità di gestione del Fondo sociale europeo per la Sardegna comunica di aver pubblicato l'Avviso per la concessione di voucher di conciliazione al fine di erogare un sostegno economico che consenta alle madri lavoratrici autonome di partecipare al mercato del lavoro in maniera continuativa. Lo ha reso noto con determinazione Protocollo 23531/1316 del 1° aprile 2022.
Dal 2 maggio 2022 è possibile presentare le domande. Le misure sono riferite a donne imprenditrici, lavoratrici autonome e libere professioniste con figli di età non superiore a 16 anni (15 anni e 364 giorni). Per i figli in condizione di disabilità non ci sono limiti di età.
Si tratta di un contributo economico "una tantum". È preordinato a rimborsare le spese sostenute per l'acquisto di servizi di assistenza per i figli e/o le spese sostenute per l'acquisto di servizi di assistenza per figli non autosufficienti e/o in condizione di disabilità di qualunque età, la cui cura risulti direttamente a carico delle lavoratrici autonome proponenti la richiesta di voucher.
La dotazione finanziaria del Fondo è di 4 milioni.
Il valore massimo del voucher è fissato in 3mila euro per ciascun figlio fruitore del servizio previsto dall'Avviso e per il quale si presenta la domanda telematica, fino ad un massimo complessivo di 7mila euro a destinataria. Le risorse erogate sono finalizzate a compensare in tutto o in quota parte le spese dell'assistenza fornita.
Sono ammissibili, tra le altre, le spese sostenute per i seguenti servizi:
– nido d'infanzia e micro-nido d'infanzia;
– spazi gioco per bambini;
– servizi di baby sitting e baby parking
– centri diurni per bambini e adolescenti;
– centri di aggregazione per ragazzi e adolescenti;
– attività estive, nonché pre/post-scuola;
– servizi di supporto all'apprendimento (lezioni private)
– centri diurni con servizi specialistici
– servizi di assistenza domiciliare e familiare per persone affette da disabilità a carico e non autosufficienti a carico, ad esclusione dei servizi già a carico della spesa pubblica;
– servizi erogati da strutture per la riabilitazione autorizzate/accreditate.
I servizi devono essere forniti da persone, imprese e strutture abilitate/autorizzate all'erogazione degli stessi, rilasciando idoneo documento di spesa valido sia dal punto di vista della normativa fiscale che dell'ammissibilità al contributo.
La presentazione della domanda telematica (Dt) per la concessione del voucher dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l'apposito applicativo reso disponibile dalla Regione tramite il Sistema informativo del lavoro e della formazione professionale (Sil Sardegna) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 2 maggio 2022.
L'ordine cronologico di invio telematico delle domande, certificato dal Sil, costituisce unico elemento di priorità nell'assegnazione del contributo, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.
Chiarimenti sulle disposizioni dell'avviso potranno essere richiesti mediante e-mail al seguente indirizzo: lav.voucherconciliazione@regione.sardegna.it.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©