Agevolazioni

Nuove regole in arrivo per il fondo nuove competenze

di M.Pri.

L'erogazione dei saldi alle aziende che hanno presentato domanda per il Fondo nuove competenze entro giugno 2021 è stata rallentata dal fatto che in molti casi si è dovuto revocare totalmente o parzialmente quanto concesso in fase di anticipo. Questa l'indicazione fornita ieri dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in risposta a un'interrogazione a riposta immediata presentata dall'onorevole Emilio Carelli (Coraggio Italia).

In un elevato numero di casi, ha affermato il ministro, è stato necessario provvedere alla revoca totale o parziale dei contributi inizialmente concessi a causa della presentazione di una rendicontazione minore rispetto alle anticipazioni erogate o anche a causa della mancata attuazione degli interventi, situazione accertata solo dopo l'approvazione dell'istanza e l'erogazione dell'anticipazione stessa.

In base all'avviso che regola il funzionamento del Fnc, il contributo ai datori di lavoro avviene con una anticipazione pari al 70% dell'importo al momento di approvazione della domanda e il resto a saldo. Quest'ultimo può essere chiesto al completamento del percorso formativo ed entro 40 giorni dalla conclusione dello stesso. Il saldo viene riconosciuto solo a fronte della presentazione della documentazione richiesta dall'avviso e dopo una serie di verifiche da parte di Anpal.

Per evitare che questa situazione si presenti nuovamente, Orlando ha anticipato che sono in corso di valutazione interventi correttivi sull'avviso approvato con decreto direttoriale del 4 novembre 2020, finalizzati ad assicurare una sana e corretta gestione finanziaria. Modifiche che riguarderanno le modalità di erogazione dell'anticipazione, prevedendo maggiori garanzie. In tempi ridotti dovrebbero essere fornite nuove istruzioni alle imprese interessate.

Quanto all'erogazione dei saldi attualmente in ritardo, Anpal prevede di iniziare a corrisponderli da giugno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©