Agevolazioni

Tasso di rivalutazione per le agevolazioni alle imprese pari allo 0,81 per cento

di Marco Poli

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (numero 125 del 30 maggio 2022), il decreto del ministero dello Sviluppo economico del 23 maggio 2022 con l'aggiornamento del tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese.

L'adempimento trae origine da quanto previsto dall'articolo 2, comma 2, del Dlgs 123/1998, che così recita: «il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione, nonché la definizione di piccola e media impresa sono indicati e aggiornati con decreto del ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, in conformità con le disposizioni dell'Unione europea» e dalla comunicazione della Commissione europea 2008/C 14/0 relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e attualizzazione.

L'aggiornamento del tasso viene effettuato su base annua e comunque ogni volta che il tasso medio, calcolato nei tre mesi precedenti, si discosti di più del 15% dal tasso valido in quel momento.

La Commissione europea ha ufficializzato l'aggiornamento, dal 1° giugno 2022, del tasso base nella misura del - 0,19 per cento. Il Mise, con il decreto del 23 maggio, ha di conseguenza stabilito che, a decorrere dal 1° giugno 2022, il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese è pari allo 0,81 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©