Agevolazioni

Rimborso Fondo nuove competenze in base alla retribuzione del mese della domanda

di Enzo De Fusco

Anpal con decreto 275/2022 del 23 settembre, firmato dal commissario straordinario, ha adottato una definizione del costo retributivo e contributivo oggetto del finanziamento del Fondo nuove competenze, anche con riferimento alle istanze presentate a seguito dell'avviso del 4 novembre 2020, e al fine di uniformare a tale definizione le procedure di verifica in capo alla stessa Agenzia della quantificazione effettiva del costo del personale in apprendimento, ai fini della liquidazione dell'importo definitivamente spettante ai datori di lavoro.

La retribuzione oraria è calcolata a partire dalla retribuzione teorica mensile comunicata dal datore di lavoro all'Inps, riferita al mese di approvazione dell'istanza di accesso al Fondo, moltiplicata per 12 mensilità e suddivisa per 1.720 ore, considerate un tempo lavorativo annuo standard.

Gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali, invece, sono considerati al netto degli eventuali sgravi contributivi fruiti nel mese di approvazione dell'istanza di accesso al Fondo. I datori di lavoro devono rilasciare una dichiarazione in cui attestano che il costo è calcolato al netto di altri benefici pubblici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©