Agevolazioni

Bando Isi 2021, il cronoprogramma Inail in vista del click day

di N.T.

In vista del click day per il bando Isi 2021, programmato per le ore 11 del prossimo 16 novembre, dopo avere reso note le regole tecniche da osservare per accedere allo sportello informatico attraverso il quale inoltrare la domanda online per accedere ai finanziamenti destinati alle aziende in materia di sicurezza, l'Inail ha pubblicato ieri nella pagina informativa allestita sul suo sito internet il file “Tabella temporale”.

In base al cronoprogramma evidenziato nella tabella, a partire dal 27 ottobre e fino al 14 novembre 2022, le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, possono accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione. Solo coloro che hanno portato a termine correttamente la fase di registrazione - evidenzia l'Istituto - possono effettuare l'inoltro della domanda nel corso del click day previsto, come detto, per il 16 novembre.

Si ricorda che l'edizione 2021 del bando dispone di una dote di 274 milioni, messi a disposizione dall’Inail per finanziare i progetti delle aziende che vogliano investire nella sicurezza. Isi 2021 si suddivide in cinque assi. L’Asse 1 (Isi generalista) può contare su 112,2 milioni, suddivisi in 107,2 milioni per progetti di investimento (asse 1.1) e cinque milioni per progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1.2). L’Asse 2 (Isi Tematica) ha una dote di 40 milioni per progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. L’Asse 3 (Isi Amianto) dispone di 74 milioni per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. L’Asse 4 (Isi Micro e Piccole imprese) finanzia con 10 milioni progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (codice Ateco E38) e in quello del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (codice Ateco E39). L’Asse 5 (Isi Agricoltura) mette, infine, a disposizione 37,5 milioni, di cui 20 finanziati dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per progetti destinati alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, suddivisi in 27,5 milioni per la generalità delle imprese agricole (asse 5.1) e 10 milioni per i giovani agricoltori (under 40), organizzati anche in forma societaria (asse 5.2).

Per ogni progetto ammesso al finanziamento, il contributo Inail erogato in conto capitale può coprire fino al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 130mila euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©