Contenzioso

Per la Cedu è legittima la mini perequazione delle pensioni

di Matteo Prioschi

La mini perequazione delle pensioni determinata dal decreto legge 65/2015 ha comportato un effetto economico limitato sui pensionati coinvolti. Di conseguenza il provvedimento non è in contrasto con l'articolo 1 del protocollo 1 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

Sulla base di questa motivazione la Corte europea dei diritti dell’uomo ieri ha dichiarato inammissibile il ricorso (richieste 27166/18 e 27167/18) presentato da oltre 10mila pensionati italiani contro il blocco dell’indicizzazione degli assegni di importo superiore a tre volte il minimo effettuato nel 2012-2013 e poi rimodulato con il decreto legge 65/2015.

La chiamata in causa della Cedu era l’ultimo passaggio possibile per i pensionati che contestavano il provvedimento con cui il governo ha ripristinato solo in parte la situazione ante 2012, dato che la Corte costituzionale (sentenza 250/2017) lo ha ritenuto legittimo (si veda la scheda a fianco).

I giudici di Strasburgo evidenziano che il governo italiano è intervenuto in una situazione economica difficile al fine di perseguire una finalità di utilità pubblica. E l’intervento ha contemperato le esigenze degli interessi generali con la salvaguardia dei diritti fondamentali dei cittadini.

La rimodulazione dell’adeguamento delle pensioni all’inflazione, rilevano i giudici, ha comportato una perdita annuale compresa tra l’1,62 e il 2,70% nel 2012 e nel 2013 e ciò non ha determinato un «impatto significativo» sui pensionati. Inoltre il meccanismo introdotto dal decreto legge 65/2015 ha consentito di recuperare in parte “l’effetto trascinamento” della mancata perequazione “piena” sugli anni seguenti.

Di conseguenza la decisione del governo italiano non ha messo in difficoltà i pensionati nel fronteggiare le spese quotidiane al punto di entrare in contrasto con l’articolo 1 del protocollo 1, secondo cui «ogni persona fisica o giuridica ha diritto al rispetto dei suoi beni. Nessuno può essere privato della sua proprietà se non per causa di pubblica utilità e nelle condizioni previste dalla legge e dai principi generali del diritto internazionale».

Inoltre, la Cedu ricorda che il legislatore nazionale ha la possibilità di intervenire, in ambito civile, con provvedimenti che determinino effetti retroattivi.

Le tappe

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©