Contenzioso

Aree terremotate 2016-17, proroga per i contributi arretrati

di M.Pri.

A seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 111/2019, avvenuta ieri, sempre ieri nel tardo pomeriggio l'Inps ha pubblicato il messaggio 3721/2019 per comunicare la proroga della ripresa dei versamenti sospesi dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria.

Il rinvio riguarda le aree colpite dai terremoti che si sono verificati nel Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo nel 2016 e nel 2017. Il decreto legge 111/2019 stabilisce che il termine per la ripresa dei versamenti è posticipato dal 15 ottobre 2019 al 15 gennaio 2020, sia se effettuata in soluzione unica o rateale. Tuttavia, le modalità per effettuare il versamento, nel caso non sia già stato eseguito, verranno fornite con un ulteriore messaggio.

Tenuto conto che la proroga è arrivata il giorno della scadenza prefissata, è probabile che molti degli interessati abbiano provveduto a versare quanto dovuto. Occorrerà capire, in caso di pagamento dilazionato, se il piano di rateazione proseguirà come previsto oppure se ripartirà dal 15 gennaio, anche a fronte del fatto che la nuova disposizione stabilisce che in tale data debba essere versata una sola rata, mentre ieri erano richieste le prime cinque.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©