Contenzioso

Conciliazione solo con il sindacato a cui il lavoratore è iscritto

di Giuseppe Bulgarini d’Elci

La validità del verbale di conciliazione firmato in sede protetta secondo l'articolo 2113, comma 4, del Codice civile, presuppone che il rappresentante sindacale davanti al quale le parti sottoscrivono l'accordo transattivo appartenga alla organizzazione sindacale cui è iscritto il lavoratore.
Non si può affermare che il lavoratore abbia ricevuto effettiva assistenza in merito al contenuto della transazione, in altre parole, se il rappresentante sindacale non è riconducibile alla stessa associazione sindacale cui ha aderito il lavoratore.

Nell'ambito delle conciliazioni regolate dall'articolo 2113, comma 4, solo i funzionari sindacali della sigla a cui è iscritto il lavoratore sono legittimati a fornire l'assistenza qualificata che costituisce il presupposto di validità della conciliazione. Né può darsi alcun valore all'incarico che il lavoratore abbia conferito contestualmente alla sottoscrizione del verbale di conciliazione, perché la circostanza di averlo rilasciato al momento in cui si transige lo rende inidoneo a comprovare che il lavoratore abbia ricevuto una effettiva assistenza.

Questi principi sono stati espressi dal Tribunale di Bari (sentenza del 6 aprile 2022) nella controversia in cui un lavoratore deduceva che il verbale di conciliazione era stato sottoscritto dietro impulso del datore di lavoro e senza una volontà condivisa, aggiungendo che egli non aveva dato mandato di assistenza alla organizzazione sindacale, cui neppure era iscritto. A fronte di un anticipo sul Tfr, il lavoratore aveva rinunciato a pretese differenze retributive per ore di straordinario e maturazione ferie non godute. Analoghe conciliazioni erano state firmate con altri 16 dipendenti.

A seguito della prova testimoniale, non era emerso che il lavoratore fosse effettivamente iscritto alla organizzazione sindacale il cui rappresentante risultava (sul verbale di conciliazione) averlo assistito. Il giudice ha valorizzato l'assenza di questa condizione tra le ragioni che lo hanno indotto ad accogliere la domanda e dichiarare la nullità del verbale di conciliazione.

Sulla scorta della sentenza si deve, dunque, concludere che, laddove l'assistenza al lavoratore nell'ambito della transazione in sede protetta sia stata resa dal rappresentante di una sigla sindacale cui il lavoratore non ha ufficialmente aderito, il verbale di conciliazione è privo di valore e il lavoratore resta libero di impugnare (nel termine di sei mesi) le relative rinunce e impugnazioni. È, peraltro, onere del datore di lavoro convenuto in giudizio eccepire nella prima difesa utile l'intervenuta decadenza dall'impugnazione, poiché non vi può provvedere d'ufficio il giudice.

Il Tribunale di Bari, nella misura in cui afferma che è «indispensabile l'appartenenza del rappresentante sindacale all'organizzazione cui aderisce il lavoratore», si muove nel solco di un indirizzo tracciato dalla giurisprudenza. Tuttavia, non può sottacersi che, attese le più informali modalità cui le parti del rapporto di lavoro talora si affidano per le proprie rinunce e transazioni, il tema è di grande attualità.Né aiuta che ad assolvere questo requisito non sia ritenuto sufficiente un incarico conferito dal lavoratore all'associazione sindacale all'atto della conciliazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©