Ammortizzatori

Nel convegno Agi sotto la lente il lavoro che riparte

di M.Piz.

L'edizione 2022 del Convegno nazionale Agi si terrà al Trieste Convention Center (Tcc) a partire da oggi pomeriggio per concludersi nella tarda mattinata di sabato prossimo. Questo il programma della manifestazione, intitolata “Il Lavoro e l’impresa nell’Italia che riparte”.

Giovedì 15 settembre

La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 14, e ad essa farà seguito dalle ore 14.30 l'assemblea generale degli associati e delle associate. Dopo i saluti delle istituzioni forensi nazionali, i lavori veri e propri si terranno a partire dalle ore 17 con due tavole rotonde. Alla prima, intitolata, “La ripartenza della professione e le nuove forme di aggregazione ed integrazione” parteciperanno esponenti del mondo dell'Avvocatura e dell'Accademia. La seconda, intitolata “La ripartenza e le professioni: esperienze a confronto” vedrà i contributi di Tatiana Biagioni, presidente dell'Agi, di Maria Masi, presidente del Consiglio nazionale forense; di Marina Calderone, presidente dell'Ordine nazionale dei consulenti del Lavoro e di Cristina Costantino, presidente del Comitato scientifico “Gruppo Odcec Area Lavoro”.

Venerdì 16 settembre

Due i momenti centrali nel corso della mattinata: alle ore 11.30 una conversazione fra la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia , Elena Bonetti, e la presidente dell'Agi, Tatiana Biagioni, a cui farà seguito, dalle ore 12, una tavola rotonda con lo stesso titolo del convegno a cui parteciperanno, fra gli altri, Pierangelo Albini, direttore area lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria, e Linda Laura Sabbadini, direttrice di dipartimento dell'Istat.
Nel pomeriggio si riparte dalle 14.30 con diverse sessioni di workshop. Sotto la lente degli esperti politiche attive, parità di genere, nuove modalità di svolgimento del lavoro post pandemia, ammortizzatori sociali, contratti a termine e somministrazione dopo l'esperienza emergenziale. Seguiranno, dalle ore 17.30 alle 18.30, le relazioni dei coordinatori dei workshop.

Sabato 17 settembre

La giornata di chiusura dei lavori sarà caratterizzata da due tavole rotonde: la prima, dalle ore 9.30, riguarderà la mobilità internazionale dei lavoratori, la seconda, dalle ore 11.30, la mobilità internazionale delle aziende e il dumping sociale. La conclusione e chiusura dei lavori è prevista, infine, dalle ore 12.30 alle 13.

Il programma di Trieste

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©