Contrattazione

Servizi assistenziali Uneba: dal 1° novembre 2015 decorre l’assistenza sanitaria integrativa

di Cristian Callegaro

Attraverso l’accordo datato 11 settembre 2015, Uneba, Fisascat-Cisl, F.p. – Cgil, F.p. – Cisl e Uiltucs-Uil hanno stipulato un accordo che stabilisce la decorrenza all'1 novembre 2015 del piano di assistenza sanitaria integrativa settoriale, previsto dall'articolo 76 del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente dai settori socio-assistenziale, socio-sanitario ed educativo aderenti all'Uneba.

In particolare, richiamando l'accordo sindacale del 17 dicembre 2014, si concorda che:
-il termine di decorrenza fissato per l'attivazione dell'assistenza sanitaria integrativa viene differito al 1° novembre 2015;
-le parti convengono di rivolgersi al mercato per raccogliere ulteriori offerte oltre a quella di Rbm già pervenuta;
-le offerte dovranno pervenire a Uneba entro il 20 ottobre 2015;
-le parti si incontreranno il 23 ottobre 2015 ed entro il 30 ottobre 2015 dovranno scegliere la proposta con le migliori prestazioni per le lavoratrici ed i lavoratori fra quelle pervenute.

Per quanto riguarda l'ammontare della contribuzione dovuta all'assistenza sanitaria integrativa, l'articolo 76 del Ccnl stabilisce che il contributo dovuto dagli enti datori di lavoro è fissato in 5,00 euro mensili per 14 mensilità (a luglio e dicembre il versamento è doppio) per ogni dipendente iscritto. Per i lavoratori assunti a tempo determinato nessun versamento è dovuto per i contratti di durata inferiore a 3 mesi, comprese eventuali proroghe; per i contratti superiori a 3 mesi, comprese eventuali proroghe, il contributo deve essere, invece, versato integralmente.

Si rammenta che attraverso l'accordo del 17 dicembre 2014 le parti, allo scopo di proseguire il confronto finalizzato ad individuare le soluzioni più idonee all'applicazione dell'assistenza sanitaria integrativa, hanno convenuto di accantonare in azienda le somme, pari a 5 euro mensili per 14 mensilità in maturazione dal 1° aprile 2014, che saranno versate al momento in cui le parti costituiranno o individueranno l'apposito fondo di destinazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©