Contrattazione

Il nuovo Ccnl per i dipendenti degli amministratori di condominio e servizi integrati

di Paola Sanna

Lo scorso 28 gennaio Anaci e Saci con Cisal Terziario con l'assistenza di Cisal hanno stipulato il Contratto collettivo nazionale di lavoro per dipendenti di studi professionali che amministrano condomini o immobili e di società di servizi integrati alla proprietà immobiliare. Il Ccnl decorre dal 1° marzo 2016 e rimane in vigore fino al 28 febbraio 2019, sia per gli aspetti di natura economica, sia per quelli normativi, ad esclusione della contribuzione destinata all'Enbif, poichè la stessa decorre dall'1 gennaio 2016.


Adesione ad Enbif
L'intero assetto contrattuale è efficace - così come peraltro indicato all'articolo 30 del nuovo Ccnl - solo nei confronti dei dipendenti di datori di lavoro che siano iscritti ad una delle associazioni datoriali stipulanti nonchè all'Enbif.


Definizioni contrattuali
Per garantire l'adeguata comprensione dell'intero testo del Ccnl, ma anche per limitare il più possibile le controversi legate ad una non univoca interpretazione della terminologia contrattuale, l'articolo 31 esprime il significato - spesso entrando anche nel dettaglio - di tutti i termini utilizzati che abbiano un effetto economico ovvero legato al tempo di lavoro, semplificando in modo rilevante la consultazione di questo strumento operativo.


Tipologie contrattuali
Il Ccnl, nel recepire le disposizioni contenute nel decreto legislativo 81/2015, rimodula tutte le tipologie contrattuali oggi in vigore e in particolare rivede le clausole flessibili nel contratto a tempo parziale, così come la limitazione numerica nel contratto a tempo determinato e le figure professionali che possono essere raggiunte attraverso al stipula del contratto di apprendistato.
L'accordo è uno tra i primi che disciplina le nuove collaborazioni coordinate e continuative alla luce delle modifiche introdotte dal legislatore del Jobs Act.


Assenze dal lavoro
Il Titolo XXVII è dedicato alle assenze dal lavoro e propone una sintesi di immediata consultazione che riepiloga permessi, aspettative e congedi, evidenziandone per ciascuna tipologia, la durata, le condizioni ed il trattamento economico.


Classificazione delle aziende
La disciplina speciale del Ccnl definisce nel dettaglio la classificazione dimensionale degli studi e delle società di servizi integrati alla proprietà immobiliare, esprimendone la classificazione con riferimento al numero medio di dipendenti in forza nell'anno precedente.


Classificazione del personale
Il Ccnl prevede una classificazione unica articolata su 9 livelli, di cui uno è riservato alla categoria dei Quadri; anche per questo aspetto la contrattazione propone una tabella di sintesi con evidenza di livello, autonomia assegnata alla funzione, qualifica di riferimento, mansione affidata ed esemplificazione di alcuni profili, al fine di garantire il più possibile un adeguato inquadramento di tutte le funzioni aziendali.


Trattamento economico
Per quanto riguarda, infine, il trattamento economico, il Ccnl propone in tabella le retribuzioni territoriali minime alle diverse scadenze del
- 1° marzo 2016,
- 1° settembre 2016,
- 1° settembre 2017,
- 1° marzo 2018,
- 1° settembre 2018
nonchè le maggiorazioni dovute per lavoro straordinario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©