Contrattazione

Rinnovato il contratto collettivo nazionale per i dipendenti degli esercizi cinematografici

di Luca Vichi

Il 9 marzo 2016 tra Anem assistita dall'Agis, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil è stato sottoscritto l'accordo per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti degli esercizi cinematografici e cinema – teatrali.


Decorrenza e durata
Il nuovo contratto decorre dal 1° gennaio 2017 e scade il 31 dicembre 2019. È previsto un periodo di sperimentazione a partire dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre dello stesso anno.


Una tantum e adeguamento in sperimentazione
Le parti hanno stabilito l'erogazione di due importi di pari valore a titolo di una tantum e, si ritiene, a titolo di adeguamento della retribuzione nel periodo di sperimentazione. Tale somma:
- è pari complessivamente a 240 euro da corrispondere al IV livello;
- è corrisposta a copertura del periodo di vacanza contrattuale (anno 2015) e di sperimentazione (anno 2016);
- spetta ai lavoratori assunti dopo il 1°gennaio 2015 e ai lavoratori in forza alla data di stipulazione della presente ipotesi di accordo.
Tali importi vengono riconosciuti in tre tranches:
- 80,00 euro dal 1°aprile 2016;
- 80,00 euro dal 1°agosto 2016 ;
- 80,00 euro dal 1°dicembre 2016.


Aumenti contrattuali
Il rinnovo in commento prevede un aumento complessivo, a titolo di elemento aggiuntivo del minimo tabellare, di 85,00 euro per il quarto livello dei lavoratori dipendenti dalle monosale e multisale cinematografiche, da corrispondere in tre tranches:
- 30,00 euro a decorrere dal 1° gennaio 2017;
- 30,00 euro a decorrere dal 1° gennaio 2018;
- 25,00 euro a decorrere dal 1° giugno 2019.
Tali importi verranno corrisposti ai lavoratori in forza al 1°gennaio e in servizio alle successive date di erogazione e verranno riproporzionati per i lavoratori assunti dopo il 1° gennaio 2015 e in caso di part time.


Malattia e infortunio non sul lavoro
Con il presente accordo viene rivista la parte sulla malattia e sull'infortunio non sul lavoro, in particolare il trattamento economico nel caso di più assenze che si verificano in un arco di tempo di sei mesi nei giorni di sabato e domenica, nonché nelle festività.


Contratto a termine
Le parti precisano che i limiti quantitativi imposti dal Ccnl in oggetto non hanno influenza sui contratti di lavoro a termine conclusi nella fase di avvio di nuove attività – apertura di nuovi cinema- per un periodo di tredici mesi continuativi a partire dalla data di apertura al pubblico.


Lavoratori studenti
I lavoratori studenti possono, tramite richiesta e accordi con l'azienda, avere turni di lavoro che permettono di agevolare la frequenza ai corsi universitari e la preparazione agli esami. Tali dipendenti, inoltre, possono essere esonerati dallo svolgimento di lavoro straordinario e da prestazioni di servizio durante i riposi settimanali.
Gli stessi lavoratori possono usufruire di permessi anche nel giorno antecedente quello in cui si svolge l'esame.


Fondo di assistenza sanitaria integrativa
A partire dal 1° gennaio 2017 tutti i dipendenti, indistintamente dal tipo di contratto e orario in essere, disciplinati dal Ccnl, saranno iscritti al Fondo di assistenza sanitaria integrativa e il relativo contributo del valore di 120,00 euro sarà integralmente a carico dell'azienda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©