Contrattazione

Agenzie di sicurezza, sottoscritto il verbale di allineamento legislativo

di Luca Vichi

In data 1° marzo 2016 tra Aiss, Federterziario, Confimea, Cfc Confederazione Federterziario-Confimea e Ugl Sicurezza Civile è stato sottoscritto l'accordo di allineamento legislativo modificativo ed integrativo del CCNL 28.1.2011 per i dipendenti di agenzie di sicurezza sussidiaria non armata e degli istituti investigativi, a seguito degli interventi legislativi previsti dalla legge 16 maggio 2014, n. 78 e dal D.lgs. n. 81 del 2015.


Lavoro intermittente
Le Parti prevedono la possibilità di utilizzo del contratto di lavoro intermittente, sia a tempo determinato che indeterminato, per tutte le qualifiche e mansioni previste nella declaratoria contrattuale per i livelli dal 3° al 6°.


Lavoro ripartito, lavoro a progetto e contratto di inserimento
In considerazione delle novità normative intervenute l'accordo in commento prevede:
- la modifica dell'articolo 28 in materia di lavoro ripartito con la previsione dell'abolizione di tale tipologia contrattuale;
- la modifica dell'articolo 29 in materia di co.co.pro. con la previsione che, ai sensi dell'articolo 2 del D.Lgs n. 81/2015, i contratti di collaborazione possono ora essere stipulati solo con operatori coordinati, ma non organizzati dai preponenti ed operanti in libertà di orario e di luogo di svolgimento del lavoro;
- l'abrogazione degli articoli da 39 a 45 alla luce dell'abolizione, dal 18 luglio 2012, del contratto di inserimento.


Voci retributive
Viene prevista la cancellazione del premio aziendale forfetizzato di cui all'articolo 67, mentre viene confermata l'erogazione di euro 0,60 all'ora a titolo di elemento di garanzia retributiva (EGR) in caso di assenza di negoziazione del premio ai sensi dell'articolo 12 del contratto in commento.

Vebale di allineamento

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©