Contrattazione

Federcatering, accordo su contratti termine e stagionalità

di Paola Sanna

Posto che con decorrenza 20 giugno 2016 Federcatering ha aderito al nuovo Ccnl del trasporto aereo individuando altresì la necessità di conservare comunque un'adeguata flessibilità in materia di contratti a tempo determinato, il 22 giugno tra Federcatering e Filt-Cgil, Fit-cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereoè stato sottoscritto uno specifico accordo in materia di contratti a termine, recependo nel contempo anche le novità introdotte dalla disciplina in materia.


Limiti numerici
Per quanto riguarda la limitazione numerica, l'accordo prevede che le assunzioni a termine non possano eccedere il 30% del personale in forza con contratto a tempo indeterminato computando a tal fine anche gli assunti con contratto di apprendistato, così come risultano dal Lul su base mensile. Questo limite può essere superato attraverso intese a livello aziendale in accordo con le organizzazioni sindacali stipulanti, per motivate esigenze tecniche, produttive e organizzative.


Diritto di precedenza
Per quanto riguarda il diritto di precedenza, l'accordo prevede che lo stesso si estingua decorsi 10 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. Non sono titolari di diritto di precedenza i lavoratori in possesso di requisiti pensionistici ovvero i soggetti licenziati per giusta causa.


Periodo di affiancamento
In ipotesi di assunzione per motivi sostitutivi, le parti hanno concordato la possibilità di attivare un periodo di affiancamento con il soggetto che verrà sostituito pari a 2 mesi, sia all'inizio ma anche che alla fine del periodo, per permettere un adeguato passaggio di consegne tra i due lavoratori.


Durata massima
Il periodo massimo di durata del contratto a termine è fissato dalla contrattazione in argomento in 44 mesi; sono escluse da questa limitazione le assunzioni stagionali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©