Contrattazione

Assistenza sanitaria integrativa a carico soprattutto dell’azienda nel nuovo contratto per il settore del vetro

di Paola Sanna

Il 27 luglio 2016 Assovetro e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per dipendenti da aziende industriali che producono e trasformano articoli in vetro, comprese le aziende che producono lampade e display.

Queste in sintesi le principali novità introdotte dal rinnovo.

Decorrenza e durata
Il nuovo contratto decorre dal 1° settmebre 2016 e rimane in vigore fino al 31 dicembre 2019 sia per la parte normativa che per quella economica.

Assistenza sanitaria integrativa
Al fine di facilitare una maggiore adesione all'assistenza sanitaria integrativa, con decorrenza dal 1° gennaio 2019 la contribuzione attualmente fissata in 8,00 mensili euro in capo rispettivamente ad azienda e dipendente, viene rimodulata nella misura di euro 3,00 mensili a carico del dipendente ed euro 13,00 mensili a carico dell'azienda.

Periodo di prova
Il nuovo accordo riconosce la necessità di avere dei periodi di prova più congrui, che permettano un'adeguata valutazione delle parti, con la finalità di stabilizzare le assunzioni effettuate. Per questo motivo le posizioni con periodi di prova di durata inferiore a due mesi vengono ragguagliate a tale periodo minimo. Pertanto, risultano pari a due mesi i periodi di prova dei livelli:
- D1, D2 gruppo 3, D3, E ed F dei settori meccanizzati,
- 5 gruppo 3, 4, 3, 2 ed 1 dei settori della trasformazione,
- 8a, 7 e 6 gruppo 3 e 5, 4, 3, 2 ed 1 dei settori soffio a mano e con macchine semiautomatiche,
- E, F, G, H, I ed L gruppo 3 dei settori di produzione lampade e display.

Periodo di preavviso
Le durate dei periodi di preavviso sia in caso di dimissioni che in caso di licenziamento per le qualifiche operaie vengono così incrementati:
- 12 giorni, per anzianità fino a 5 anni,
- 16 giorni (18 per il settore delle lampade) per anzianità oltre i 5 e fino a 10 anni,
- 20 giorni (24 per il settore delle lampade) per anzianità oltre i 10 anni.

Periodo di comporto
Il limite di sospensione del periodo di comporto per 120 giorni è elevato a 360 giorni in presenza di malattie oncologiche ovvero di patologie cronico-degenerative.

Trattamento economico
Le parti hanno concordato di erogare l'aumento contrattuale previsto, in tre tranche a scadenze diverse per settore; in particolare, gli aumenti sono così corrisposti:
- nei mesi di settembre 2017, settembre 2018 e settembre 2019 per i settori meccanizzati delle prime lavorazioni del vetro, e per i corrispondenti settori della trasformazione nonché per i settori lampade e display,
- nei mesi di settembre 2017, dicembre 2018 e dicembre 2019 per i settori meccanizzati di produzione di vetro piano e lana e filati, e per gli analoghi settori della trasformazione nonché per i settori soffio a mano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©