Contrattazione

Agenzie di somministrazione, sottoscritto l’accordo quadro per la rappresentanza

di Paola Sanna

Lo scorso 1° settembre 2016 Assolavoro con Felsa-Cisl, Nidil Cgil e Uil Temp, dopo aver preso atto dei precedenti accordi interconfederali del 10 gennaio 2014, del 31 maggio 2013 e del 28 giugno 2011 sottoscritti tra Confindustria e le tre organizzazioni sindacali citate, hanno concordato quanto segue al fine di individuare i criteri che identificano la rappresentanza per il settore delle agenzie di somministrazione.

Certificazione della rappresentanza, misurazione e quantificazione
La qualificazione della rappresentanza delle OO.SS. aderenti alle tre Confederazioni che hanno sottoscritto l'Accordo Quadro, tiene in considerazione - oltre ai consueti parametri generali - anche i servizi offerti ai lavoratori in virtù della bilateralità di settore.
Pertanto, la misurazione avviene con evidenza dei dati associativi, quindi delle deleghe relative ai contributi sindacali, dei dati elettorali ottenuti in occasione dell'elezione delle Rsu, ma anche delle opportunità che la bilateralità mette a disposizione dei lavoratori.
A questo fine, sono quindi oggetto di valutazione anche:

• le operazioni effettuate a buon fine - quindi con erogazione della prestazione al lavoratore - dagli sportelli sindacali, così come certificate da Ebitemp e Formatemp,
• l'entità delle deleghe o dei mandati conferiti per transazioni e conciliazioni in sede protetta, anche con riferimento al deposito in Dtl di tali documenti.

Nuove adesioni
L’accordo prevede altresì che con l'intento di estenderne il più possibile l'ambito di applicazione, le parti che si riconoscono in questa sede come soggetti maggiormente rappresentativi, si impegnano ad accettare nuove adesioni da parte di nuovi soggetti, mediante sottoscrizione di specifici accordi nei quali siano espressamente condivise tutte le condizioni dell'accordo quadro in argomento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©