Contrattazione

Autoscuole, rinnovato il contratto collettivo

di Luca Vichi

In data 13 dicembre 2016 tra Unasca, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti è stato sottoscritto l'accordo di rinnovo del Ccnl autoscuole, scuole nautiche, studi di consulenza automobilistica e nautica. Si propongono di seguito le novità di maggior rilievo evidenziando come il presente contratto decorra dal 1° gennaio 2016 e scada il 31 dicembre 2019 sia per la parte normativa che per la parte economica.

Classificazione del personale
Le Parti concordano che ai soli lavoratori assunti a decorrere dal 1° gennaio 2017 vengano applicate le modifiche introdotte dal presente Ccnl in materia di classificazione del personale.

Preavviso di licenziamento o dimissioni
Vengono modificate le durate del periodo di preavviso di licenziamento o dimissioni:
• 4 mesi per i quadri intermedi;
• 2 mesi per tutti gli altri lavoratori.

Contratto a termine
In tema di contratto a tempo determinato, l'accordo adegua il Ccnl autoscuole, scuole nautiche, studi di consulenza automobilistica e nautica alle vigenti disposizioni di legge previste dal dlgs 81/2015.

Lavoro a tempo parziale
La disciplina del contratto di lavoro a tempo parziale prevede che, per il personale con qualifica di insegnate o di istruttore assunto con contratto a tempo parziale, la durata minima della prestazione settimanale possa essere pari a 5 ore.
Tale facoltà interessa le seguenti tipologie di lavoratori:
• lavoratori studenti;
• lavoratori con altro rapporto di lavoro in essere nei casi consentiti dalle norme di legge in vigore;
• pensionati;
• titolari di reddito di impresa nei casi consentiti dalle norme di legge in vigore.

Assistenza sanitaria integrativa
A decorrere dal 1° gennaio 2018 le Parti prevedono l'instaurazione di una forma di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del Ccnl in commento e quindi l'adesione al Fondo Est - Fondo di assistenza sanitaria integrativa del terziario, distribuzione e servizi - a parità di contribuzione.

Trattamento economico
L'accordo di rinnovo in commento riconosce un aumento contrattuale complessivo, per il livello IV, di euro 60,00 da erogare in tre tranches:
• euro 16,00, dal 1° luglio 2017;
• euro 22,00, dal 1° novembre 2018;
• euro 22,00, dal 1° novembre 2019.
L'accordo prevede poi l'erogazione, con la retribuzione del mese di gennaio 2017, di un importo di euro 70,00 a titolo di una tantum da riproporzionarsi in caso di lavoratori a tempo parziale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©