Contrattazione

Sottoscritto il rinnovo del Ccnl del settore mobilità

di Luca Vichi

Il 16 dicembre 2016 tra Agnes, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti/Attività Ferroviarie, Fast Confsal e Orsa Ferrovie è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl mobilità/area attività ferroviarie.
Il contratto, che ha durata triennale e scade il 31 dicembre 2017, si applica ai lavoratori delle imprese le quali, ai diversi livelli territoriali e nelle diverse modalità di espletamento del servizio, svolgono attività di trasporto pubblico di persone e di trasporto merci su ferrovia nonché l'esercizio delle relative reti infrastrutturali.

Costituzione del rapporto
Con riferimento ai lavoratori apprendisti assunti prima del 7 marzo 2015 e il cui rapporto di lavoro sia stato confermato al termine del periodo di apprendistato, viene previsto di mantenere valida la normativa sui licenziamenti illegittimi di cui all'articolo 18 della legge 300/1970 nella versione previgente al Dlgs 23/2015.

Tipologie contrattuali
L'accordo riscrive la disciplina relativa alle diverse tipologie contrattuali in attuazione del Dlgs 81/2015.
In riferimento al contratto a termine, l'articolo 19 precisa tra le altre cose che la fase di avvio, ai fini dell'articolo 23, comma 2, lettera a, del decreto, è individuata in 10 mesi, prorogabile a 18 mesi con negoziazione a livello aziendale.
Con riferimento al contratto a termine e al contratto a tempo parziale vengono inoltre definiti i limiti percentuali di utilizzo diversi in relazione alle dimensioni aziendali (fino a 50 dipendenti, fino a 500 dipendenti e oltre i 500 dipendenti).

Festività soppresse
A decorrere dal 1° gennaio 2016, in sostituzione delle festività soppresse o differite, i lavoratori dipendenti beneficiano di 4 giorni di ferie o permesso retribuito da aggiungersi a quelli già riconosciuti dal Ccnl.

Congedo parentale
Anche la disciplina relativa al congedo parentale viene modificata per accogliere le novità introdotte dalle norme recentemente emanate. L'articolo 33 definisce infatti le modalità per la fruizione del congedo parentale ad ore.

Aumenti retributivi
L'ipotesi di accordo prevede un aumento contrattuale riconosciuto in tre tranches alle seguenti scadenze:
- con la retribuzione relativa al mese di novembre 2016;
- con la retribuzione relativa al mese di luglio 2017;
- con la retribuzione relativa al mese di dicembre 2017.

Una tantum
Le parti prevedono, a copertura del periodo 1° gennaio 2015 – 31 ottobre 2016, il riconoscimento di un importo a titolo di una tantum.
Tale importo:
- viene riconosciuto ai lavoratori in forza alla data di stipula del presente contratto;
- viene corrisposto in un'unica tranche con la retribuzione di gennaio 2017;
- deve essere rapportato ai mesi di effettiva prestazione considerando come mese intero le frazioni superiori a 15 giorni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©