Contrattazione

Gli addetti del marketing operativo sono lavoratori discontinui

di Paola Sanna

Lo scorso 6 marzo Anasfim con Fisascat-Cisl e Uiltucs ha sottoscritto l'accordo integrativo del Ccnl per dipendenti di aziende del commercio, settore marketing operativo.
Si propone di seguito una sintesi delle principali novità introdotte.

Classificazione e contribuzione
I profili di classificazione del personale e dei rispettivi livelli retributivi definiscono il calcolo della contribuzione obbligatoria sulla base delle retribuzioni presenti nel Ccnl Tds Confesercenti 2016, integrato della contrattazione di secondo livello sottoscritta da Anasfim e dai sindacati.

Deleghe
Per adattare la disciplina dei rapporti individuali di lavoro alle esigenze specifiche del settore, in particolare in materia di minimi retributivi, mansioni e inquadramenti, orario di lavoro, flessibilità e appalti, le parti attuano le deleghe indicate dalla legge e dal Ccnl Confesercenti 2016, in base agli articoli presenti alla prima sezione, titolo II, capo 2 e 3 del Ccnl.

Quattordicesima
Le parti stabiliscono che il diritto alla quattordicesima maturerà a decorrere dal 1° luglio 2017 in misura pari al 75% e dal 1° luglio 2018 nella misura del 100 per cento.

Mercato del lavoro
I lavoratori che appartengono al settore marketing operativo vengono considerati, sia a livello retributivo che normativo, lavoratori discontinui. Si applicano quindi le relative parametrazioni su tutti gli istituti retributivi diretti e indiretti. Inoltre tali lavoratori possono coprire più incarichi contemporaneamente anche per conto di più aziende del settore, se non sussistono vincoli di esclusiva.
E' anche possibile la stipula di contratti di lavoro intermittente a tempo determinato o indeterminato e di contratti part-time secondo quanto previsto dal Dlgs 81/2015. In particolare per i contratti di lavoro a tempo parziale instaurati nel biennio 2017-2018, il limite settimanale sarà di 15 ore (attualmente è di 12 ore). Per le assunzioni dal 2019 invece, il limite minimo seguirà quanto previsto dal Ccnl Confesercenti 2016.

Mansioni
Le parti definiscono le declaratorie relative alle mansioni specifiche del settore marketing operativo, individuandone i livelli di arrivo finali in linea con il Ccnl Confesercenti 2016 e il percorso per il loro raggiungimento. I livelli supervisor o area marketing dal 1° gennaio 2017 hanno il passaggio definitivo al 5° livello, mentre i livelli promoter e merchandiser, 7° livello fino al 31 dicembre 2018 e dal 1°gennaio 2019 passaggio definitivo al 6° livello.

Cessazione e cambio di appalto
Con il presente accordo integrativo viene confermata la durata di 30 giorni della eventuale consultazione sindacale nel caso di cessazione di appalto senza possibilità di assorbimento del personale in altri servizi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©