Contrattazione

Poligrafici, sottoscritto un accordo sulle nuove assunzioni

di Paola Sanna

In data 10 maggio 2017 tra laFederazione Italiana Editori Giornali e l'Associazione Stampatori Italiana Giornali, con l'assistenza di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil è stato sottoscritto un verbale di accordo nell'ambito del rinnovo del Ccnl per i dipendenti di aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani ed agenzie di stampa. Il contratto ha validità sei mesi sia per la parte economica che per la parte normativa; decorre infatti dall'11 maggio 2017 e scade il 31 dicembre 2017.
Di seguito si propongono le novità di maggior rilievo.

Orario di lavoro
Le Parti introducono delle novità in materia di orario di lavoro:
• la durata dell'orario normale di lavoro risulta pari a 40 ore settimanali;
• ai dipendenti vengono riconosciute 120 ore annue di Rol che assorbono tutte le giornate di riposo previste dagli articoli 13 e 11 del Ccnl in commento.

Trattamento economico
Per le nuove assunzioni o trasformazioni di rapporti di lavoro di personale proveniente da altra azienda, viene applicato esclusivamente quanto previsto dal presente accordo e dal Ccnl, per un periodo di 3 anni a partire dalla data di assunzione o trasformazione.

Previdenza complementare “Fondo Casella”.
Le Parti prevedono l'aumento al 4,20 per cento dell'aliquota di contribuzione dovuta al fondo di previdenza complementare Fondo Casella, come di seguito ripartito:
• 1,20 per cento per capitalizzazione e 2 per cento per solidarietà a carico ditta;
• 1,00 per cento per capitalizzazione a carico del lavoratore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©